Il San Segundin d'Argentu del 2020 attribuito agli "Angeli del Covid". Fotoservizio
A ciascuno di loro sono state consegnate una targa e una pergamena, mentre la statuina resterà nell'atrio del Comune di Ventimiglia

San Segundin
E' andato agli "Angeli del Covid" l'edizione 2020 del San Segundin d'Argentu, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno al cittadino benemerito per essersi distinto nel campo culturale o sociale ed aver portato in alto il nome di Ventimiglia. Eccezionalmente, la ormai tradizionali statuina d'argento non è stata conferita a una sola persona, ma simbolicamente a dodici medici, infermieri e associazioni, che nei mesi caldi dell'emergenza sanitaria hanno lottato per salvare vite umane.
A ciascuno di loro sono state consegnate una targa e una pergamena, mentre la statuina resterà nell'atrio del Comune di Ventimiglia per ricordare ai posteri un anno indimenticabile.
La cerimonia è stata preceduta da una messa celebrata dal vescovo in carica della diocesi di Ventimiglia e Sanremo, Antonio Suetta e dal vescovo emerito Alberto Maria Careggio.
I premiati
Presenti anche le massime autorità civili e militari. Di seguito i premiati: Croce Azzurra di Vallecrosia, Croce Verde Intemelia e Protezione civile di ventimiglia; Punto primo intervento di Bordighera con Simone Carlini (dottore), Lina Cianciaruso ed Emidio Marfella (infermieri); pronto soccorso di Sanremo con Gianni Abregal (dottore), Desi Scudera e Federico Viola (infermieri); Emergenza Territoriale con Stefano Ferlito (dottore), Natasja Heger e Kalid Anis (infermieri).
Parla il sindaco Scullino
"Il San Segundin - ha detto il sindaco della città di confine Gaetano Scullino - va quindi a chi ha scelto di lavorare in strutture come il 118 e gli ospedali e ai volontari delle pubbliche assistenze, ognuno consapevole della svolta che avrebbe avuto la propria vita professionale e personale, lavorando ogni giorno a contatto con realtà umane al limite tra la vita e la morte".
E ancora: "Il premio viene assegnato ogni anno a chi, durante la sua vita, o in un particolare periodo temporale o per un evento straordinario, ha lavorato per il prossimo, per gli altri e per Ventimiglia, portando lustro alla città e facendola conoscere per i suoi lati positivi. E’ un riconoscimento per il quale non ci si candida, ma giunge inaspettato a discrezione della giuria e su segnalazioni di associazioni o privati cittadini. La giuria è composta da sedici membri, con il sindaco presidente".
Leggi qui le altre notizie





































