Botta e risposta Centrodestra-Pd sull'ospedale unico
Giovedì le note di Marco Scajola e Sonia Viale sulla conclusione dell'iter urbanistico. La replica di Ioculano: "Solo annunci"
Botta e risposta tra il centrodestra e il Pd sull'ospedale unico di Taggia. Giovedì pomeriggio infatti, sia l'assessore regionale all'urbanistica Marco Scajola che la consigliera regionale della Lega Sonia Viale avevano annunciato la conclusione dell'iter urbanistico per la realizzazione dell'opera. Dichiarazioni che non sono piaciute al consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano, che ha rimproverato la giunta Toti di "anni di inattività.
Scajola: "Approvata la variante al piano regolatore generale"
L'assessore regionale Marco Scajola ha annunciato l'approvazione della variante al piano regolatore generale. Un passaggio che lo stesso Scajola definisce "fondamentale per la realizzazione del nuovo ospedale". "L’Asl 1 Imperiese - continua - potrà ora, in coordinamento con l’amministrazione del Comune di Taggia e con la supervisione di Regione Liguria, procedere alla redazione dei livelli di progettazione e del piano economico finanziario e, in seguito, sviluppare il progetto di fattibilità tecnica ed economica che a sua volta sarà sottoposto al procedimento di verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale".
"Regione Liguria - spiega ancora l'assessore - ha coadiuvato e supportato il Comune di Taggia e Asl 1 nella pianificazione territoriale e urbanistica necessaria al fine di raggiungere l’ambito traguardo di dotare la provincia di Imperia di un nuovo polo ospedaliero moderno, tecnologicamente attrezzato e organizzato in grado di soddisfare il fabbisogno di prestazione sanitaria dell’intera popolazione dell’imperiese – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola -. Grazie alle modifiche inserite avremo una struttura più sicura sotto il profilo idraulico, geologico e sismico, più confortevole per quanto riguarda l’acustica, l’elettromagnetismo e l’ambiente in generale. Sarà inoltre ancor più connessa al tessuto infrastrutturale garantendo così una superiore centralità a livello provinciale. Regione Liguria in questo procedimento, benché estremamente complesso sia sotto il profilo pianificatorio sia per ciò che concerne la valutazione ambientale, ha dimostrato una sinergia di intenti e contenuti con le amministrazioni coinvolte che ha determinato il raggiungimento in tempi celeri di un risultato di estremo valore”.
Viale: "Realizzata tappa fondamentale per il nuovo ospedale di Taggia"
"Un'altra tappa fondamentale per la realizzazione del progetto dell'ospedale nuovo di Taggia è stata raggiunta, - ha aggiunto Sonia Viale - dopo che da Assessore alla sanità del primo mandato della giunta di centrodestra nel Piano Socio Sanitario avevamo individuato di concerto con l’amministrazione l’area a nord della stazione dopo l’immobilismo sul punto della precedente giunta di centro sinistra. Il progetto dell’ospedale nuovo è stato affrontato con il costante ascolto delle amministrazioni, rappresentate dai Sindaci della Provincia, che diedero parere favorevole all’unanimità in Conferenza dei Sindaci alla mia presenza. Oggi, un’ulteriore passo avanti è stato fatto grazie all'attuale giunta regionale che accelera un importante obiettivo per la sanità del Ponente dopo il salvataggio del 2017 dell'ospedale Saint Charles di Bordighera e del suo Pronto Soccorso con la gestione pubblico - privata. Con l'approvazione della variante al Piano regolatore generale, che contiene tutte le prescrizioni ambientali richieste e recepite in sede di procedimento di Valutazione ambientale strategica (Vas), si conclude dunque l'iter urbanistico per realizzare l'opera".
"L’importanza della nuova struttura - prosegue Viale - ha una grande valenza sul piano dell’emergenza perché finalmente la pista per l’Elisoccorso sarà a fianco dell’ospedale e non a chilometri di distanza come avviene ora e avremo in un’unica struttura ospedale DEA di primo livello l’emodinamica per gli infarti, che ora è a Sanremo e il Centro ictus, attualmente ad Imperia. Avremo una struttura all'avanguardia che sarà in grado di rispondere a tutti i bisogni di servizi sanitari della zona ed essere attrattiva per i professionisti come ora accade a Bordighera. Nel contempo sarà accelerata anche la realizzazione dei progetti di viabilità e verranno migliorati i collegamenti con Imperia. Tutto ciò sarà possibile grazie al lavoro di concerto di comuni, Regione Liguria e governo, che non deve essere interrotto”.
Ioculano: "Annunci dopo anni di inattività"
"L'annuncio del completamento dell'iter urbanistico per la costruzione del nuovo ospedale del Ponente Ligure a Taggia, - scrive Ioculano - reso noto oggi (ieri, ndr) dalla Giunta regionale, appare come l'ennesima mossa strategica, tempestivamente programmata sotto elezioni. Dopo anni di discussioni e ritardi (nel 2019 Toti dichiarò che sarebbero bastati tre anni per realizzare l’ospedale), ci troviamo ancora in una fase preliminare, ben lontani dalla posa della prima pietra, che però viene proclamata come grande passo avanti.
Come consigliere regionale del Partito Democratico, mi chiedo perché sia stato perso così tanto tempo in sterili annunci e promesse, senza che il progetto sia stato concretamente avviato. Un progetto che dovrebbe rispondere alle urgenti necessità sanitarie della popolazione dell'Imperiese. La sanità del Ponente merita un'attenzione concreta, non semplici proclami propagandistici.
È essenziale che alle parole seguano i fatti e che si dia finalmente il via alla realizzazione di una struttura moderna e funzionale, capace di soddisfare realmente i bisogni di salute dei cittadini. Vigileremo attentamente affinché questo progetto non si perda tra i tempi della burocrazia e i calcoli elettorali".