Il Comune di Sanremo partecipa a Euroflora

E’ ispirato alla “rinascita” con un tributo alla statua della “Primavera” lo spazio con cui il Comune di Sanremo partecipa ad Euroflora, uno degli eventi florovivaistici più importanti d’Europa, in programma a Genova nell’area del Waterfront di Levante da domani e sino al 4 maggio.
In quest’area, collocata nel padiglione “Area Marina” (stand T _ 210), spicca l’elegante silhouette della figura femminile dedicata alla dea “Flora”, ovvero alla statua della “Primavera” di Vincenzo Pasquali (1871 – 1940) posta nella sua realizzazione più conosciuta, lungo la passeggiata Imperatrice: caratterizzata da una folta chioma che si fonde con la terra e plasma lo spazio, forma un “tappeto di capelli floreali” che, se da un lato rappresenta la capacità rigeneratrice, dall’altro diventa variopinta espressione di vita e forza creativa.
“La partecipazione del Comune di Sanremo ad Euroflora – dichiarano il sindaco Alessandro Mager e l’assessore alla floricoltura Ester Moscato – è un’occasione di assoluto rilievo perché permette di valorizzare il fiore e il verde, eccellenze del nostro territorio, all’interno di una vetrina di altissima risonanza. Cogliamo l’occasione per ringraziare gli uffici comunali del Verde per l’importante lavoro svolto e gli studenti dell’istituto agrario Ruffini - Aicardi, ai quali si devono le piante presenti nell’installazione che, al termine della manifestazione, torneranno allo stesso istituto nello spirito di sostenibilità e cooperazione che caratterizza la partecipazione del Comune a questo importante evento internazionale”.
L’allestimento botanico comprende all’incirca 1.700 fioriture di varia specie e, a corredo e bordura, altre 400 fioriture tra cui russelie, ederine variegate, dianthus, margherite policrome.
Lo spazio è stato progettato dalla dirigente del Servizio Ambiente, arch. Linda Peruggi, e dalla responsabile, arch. Laura di Aichelburg.
Lo studio agronomico e botanico funzionale alla progettazione e all’allestimento è stato condotto dai tecnici dott. Luca Mirto e dott. Carlo Bagattini; la realizzazione dell’opera artistica posta al centro è opera del maestro d’arte Salvatore Claudiano.
L’allestimento dello spazio è stato realizzato con il contributo dello sponsor tecnico FLORA NAPOLI S.r.l., ditta incaricata della cura del verde della città dal 2023.