Trasporto pubblico

Affidamento in house RT: Provincia risponde alle autorità trasporti e concorrenza

Scajola pronto a difendere piano industriale e passaggio in audizione con entrambi gli organi

Affidamento in house RT: Provincia risponde alle autorità trasporti e concorrenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Con una criptica nota stampa, la Provincia di Imperia comunica di avere ricevuto una serie di osservazioni da parte dell'Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato) ed dell'Art (Autorità di regolazione dei trasporti). Il merito delle osservazioni nell'affidamento in house di Riviera Trasporti. 

 

Affidamento in house RT: Provincia risponde alle autorità trasporti e concorrenza

Alle osservazioni in questione, la Provincia, tramite i propri consulenti, presenterà le opportune controdeduzioni sottolineando la sostenibilità del procedimento intrapreso e chiederà audizione ad entrambe le autorità.  Il Presidente Claudio Scajola commenta: «La procedura per arrivare all'affidamento in house del servizio ha avuto la piena approvazione dell'Assemblea dei Sindaci e del Consiglio provinciale, ed è suffragata da un Piano presentato dalla società valutato positivamente dai nostri consulenti. Siamo convinti della validità del percorso intrapreso e dei provvedimenti conseguentemente adottati. Per questo motivo faremo presente le nostre ragioni alle autorità competenti».

 

Le osservazioni pervenute dalle autorità competenti arrivano in un momento delicato per l'azienda e per il servizio in generale, gravato da gravi disservizi nell'ultimo periodo. L'affidamento in house dell'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale nella Riviera dei Fiori è un passaggio fondamentale per il concordato che salverebbe l'azienda, secondo quanto disposto dal Tribunale di Imperia. Nei mesi scorsi, a precedere il passaggio in house, il varo del nuovo piano industriale, vagliato dall'assemblea dei sindaci. Tra le novità: l'aumento del costo a chilometro (senza un aumento delle tariffe per gli utenti), esternalizzazione del servizio per l'entroterra, razionalizzazione dei percorsi che, di fatto, risultano ridotti e un vasto programma di informatizzazione e comunicazione con la cittadinanza.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie