Affidamento in house RT: Provincia risponde alle autorità trasporti e concorrenza
Scajola pronto a difendere piano industriale e passaggio in audizione con entrambi gli organi

Con una criptica nota stampa, la Provincia di Imperia comunica di avere ricevuto una serie di osservazioni da parte dell'Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato) ed dell'Art (Autorità di regolazione dei trasporti). Il merito delle osservazioni nell'affidamento in house di Riviera Trasporti.
Affidamento in house RT: Provincia risponde alle autorità trasporti e concorrenza
Alle osservazioni in questione, la Provincia, tramite i propri consulenti, presenterà le opportune controdeduzioni sottolineando la sostenibilità del procedimento intrapreso e chiederà audizione ad entrambe le autorità. Il Presidente Claudio Scajola commenta: «La procedura per arrivare all'affidamento in house del servizio ha avuto la piena approvazione dell'Assemblea dei Sindaci e del Consiglio provinciale, ed è suffragata da un Piano presentato dalla società valutato positivamente dai nostri consulenti. Siamo convinti della validità del percorso intrapreso e dei provvedimenti conseguentemente adottati. Per questo motivo faremo presente le nostre ragioni alle autorità competenti».
Le osservazioni pervenute dalle autorità competenti arrivano in un momento delicato per l'azienda e per il servizio in generale, gravato da gravi disservizi nell'ultimo periodo. L'affidamento in house dell'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale nella Riviera dei Fiori è un passaggio fondamentale per il concordato che salverebbe l'azienda, secondo quanto disposto dal Tribunale di Imperia. Nei mesi scorsi, a precedere il passaggio in house, il varo del nuovo piano industriale, vagliato dall'assemblea dei sindaci. Tra le novità: l'aumento del costo a chilometro (senza un aumento delle tariffe per gli utenti), esternalizzazione del servizio per l'entroterra, razionalizzazione dei percorsi che, di fatto, risultano ridotti e un vasto programma di informatizzazione e comunicazione con la cittadinanza.