Dura protesta

Il Siap contro la questura: "Fake news sui nuovi agenti"

"È vero che sono arrivati 29 agenti in prova, ma è altrettanto vero che l’8 settembre partiranno altrettanti numerosi trasferimenti ministeriali in uscita"

Il Siap contro la questura: "Fake news sui nuovi agenti"
Pubblicato:

"Non avremmo mai pensato di dover scrivere questo comunicato stampa. E invece ci troviamo costretti a farlo, perché non ci saremmo mai aspettati che la Questura di Imperia scegliesse la strada della comunicazione istituzionale per lanciare un segnale di rafforzamento dell’organico che, nei fatti, semplicemente non c’è". Così in una dura nota il Siap, sindacato agenti di polizia, di Imperia

"È vero che sono arrivati 29 agenti in prova - si legge -, ma è altrettanto vero che l’8 settembre partiranno altrettanti numerosi trasferimenti ministeriali in uscita, posticipati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e già calendarizzati, che porteranno il saldo reale a un incremento netto pari a zero unità".

"Falso parlare di rafforzamento"

"Parlare quindi di rafforzamento è profondamente falso - prosegue il sindacato -. La situazione resta estremamente critica: la Questura di Imperia e i commissariati di Sanremo e Ventimiglia continuano a operare ben al di sotto del livello minimo di organico necessario per garantire un servizio efficiente e sicuro. Ci troviamo ogni giorno a fronteggiare situazioni operative complesse con risorse insufficienti, a partire proprio dai commissariati distaccati, dove le difficoltà sono ormai strutturali.

Avremmo preferito che l’arrivo degli agenti in prova fosse presentato come ciò che realmente rappresenta: una piccola boccata d’ossigeno, preziosa ma ancora del tutto insufficiente a risolvere i gravi problemi strutturali che affliggono il nostro territorio".

"In città come Ventimiglia e Sanremo - scrive il Siap -, le forze dell’ordine sono utilizzate in modo esponenziale ed inutile in un numero spropositato di servizi di ordine pubblico. Questo il Siap lo denuncia da molto tempo al Questore di Imperia, che invece di intervenire organizza pattuglie miste con militari in pieno centro di Sanremo. Abbiamo un Questore di Imperia che ancora pochi giorni fa ha incrementato di due unità l’ufficio Immigrazione della Questura che ha un organico che sfiora 30 unità mentre i commissariati hanno un organico di tre unità nello stesso ufficio. Dove nel Commissariato di Sanremo l’ufficio di Polizia Frontiera Marittima presso il Porto turistico Portosole di Sanremo ritarda l’apertura in quanto manca il personale, malgrado gli uffici sono già stati messi a disposizione al personale di Polizia. Un’altra scelta che non condividiamo, che il Questore di Imperia ha ritenuto fare è quella di ridurre il monte ore complessivo del Commissariato di Sanremo che oltre a far fronte alla carenza di personale sia per i pensionamenti che anche quest’anno sono molti circa dieci unita, non ha neanche le risorse per pagare gli straordinari che i colleghi sono obbligati dai numerosi servizi istituzionali".

"Il Siap, spera che il Questore di Imperia si adoperi a segnalare la reale situazione degli organici, non solo della Questura di Imperia, ma anche di quella dei due Commissariati che sono da dicembre 2023 che non hanno un agente di Polizia e uno del ruolo degli Ispettori in più in organico. Ci auspichiamo un cambio di direzione da parte del Questore di Imperia nel richiedere al Dipartimento che anche presso i commissariati di P.S. di Sanremo e Ventimiglia vi sia un potenziamento sia di ispettori che di Agenti, per poter consentire agli attuali Dirigenti dei Commissariati di poter garantire alle numerose richieste di sicurezza che quotidianamente arrivano dai cittadini.

Una situazione di criticità che si registra in una provincia nella quale, incredibilmente, a livello istituzionale si continua a negare la presenza della criminalità organizzata, nonostante la recente e giusta presa di posizione del Segretario Roberto Traverso su questo delicato tema.

Questo intervento pubblico si rende necessario anche per riequilibrare un messaggio che, se lasciato passare senza chiarimenti, rischia di essere letto in modo errato sia dall’opinione pubblica sia dalle altre istituzioni – a partire dalla Regione Liguria, che deve impegnarsi per ottenere più risorse dal Governo, non raccontare che tutto va bene.

La verità è che la Provincia di Imperia comprese le specialità ha bisogno di più poliziotti, più coordinamento e meno fake news. E il Siap continuerà a pretenderlo".

Necrologie