Centro Sociologico Italiano

Conferenza sui Templari inaugura i "salotti esoterici" a Palazzo Roverizio di Sanremo

“I salotti esoterici” avranno cadenza mensile, a partire dal prossimo autunno, fino alla soglia dell’estate

Conferenza sui Templari inaugura i "salotti esoterici" a Palazzo Roverizio di Sanremo
Pubblicato:

Il Centro Sociologico Italiano (Csi) è un’associazione nazionale che rappresenta un centro studi riconosciuto in tutta Italia, finalizzato  al miglioramento dell’”Uomo”, al di fuori di ogni politica o religione.

A tale scopo promuove la realizzazione di incontri pubblici

volti a sottolineare particolari aspetti della vita sociale attraverso la storia, le scienze, la letteratura e tutto quanto ruoti attorno alla società umana. In quest’ottica il Csi ha previsto di organizzare periodici incontri, sotto il titolo evocativo “I salotti esoterici” che li racchiude, toccando vari argomenti storici, filosofici, sociali.

Avranno cadenza mensile, a partire dal prossimo autunno, fino alla soglia dell’estate

Venerdì scorso, a Palazzo Roverizio a Sanremo, che probabilmente ospiterà tutti i futuri salotti, si è tenuto il primo incontro della serie. L’argomento del giorno: i Templari, il noto ordine monastico-militare, formato da cavalieri monaci e dal loro seguito, che grande importanza rivestì nella storia d’Europa per circa duecento anni, fra il 118 e il 1314, allorché l’uccisione del gran maestro Jacques de Molay sul rogo a Parigi decretò la fine storica dell’Ordine che, però, fra storia reale, miti e anche leggende, che ne descrissero la sopravvivenza in organizzazioni che si sono succedute nel corso dei secoli, sopravvissero fino ai giorni nostri nelle idee e ideali, tramandando il loro bagaglio di eredità, il loro vero mitico “tesoro” costituito dal loro pensiero trasmesso fino alla Massoneria moderna”.

Relatore è stato il presidente provinciale del Csi, Paolo Ferrari

che ha accompagnato gli intervenuti fra le pieghe della storia di questo mitico e così spesso ricordato, anche nella letteratura e nella filmografia, ordine cavalleresco, dalla costituzione, con la “regola” di San Bernardo di Chiaravalle, alla drammatica fine e oltre, cercando di distinguere cosa rappresenti un mito leggendario e cosa realmente sia sopravvissuto a quei drammatici fatti e alla conseguente damnatio memoriae operata in quei tempi bui.

F.T.

convegno templari centro sociologico sanremo_03
Foto 1 di 3
convegno templari centro sociologico sanremo_02
Foto 2 di 3
convegno templari centro sociologico sanremo
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie