COMUNE DI VENTIMIGLIA

Il "libro bianco" del Comitato Magliocca Gallardi al Comune di Ventimiglia

Il Comitato di quartiere presieduto da Davide Condrò ha rinnovato una serie di richieste al Comune per migliorare la viabilità nel quartiere

Il "libro bianco" del Comitato Magliocca Gallardi al Comune di Ventimiglia
Pubblicato:

Libro bianco

Due sopralluoghi da tre ore ciascuno sono stati effettuati nel quartiere Magliocca-Gallardi alla presenza del vicesindaco di Ventimiglia, Simone Bertolucci; dell'assessore Madel Riolfo, del presidente del Consiglio comunale, Andrea Spinosi e dei consiglieri Giuseppe Palmero e Marcello Bevilacqua.

Sono state esaminate: via Gallardi, via Manera, via dell'Opera, il collegamento con Seglia (strada località Franchi), Seglia, via Ciappin, bivio 4 strade, via Sant’Anna, via Napoli, zona San Lorenzo, via Peidaigo, forte San Paolo e via Due camini.

Le richieste

Il comitato di quartiere, alla presenza del presidente Davide Condrò - facendo seguito alle lettere di sollecito di interventi indirizzate al Comune nel novembre 2019 - ha ribadito la necessità di provvedere a:
1) realizzare lavori di asfaltatura stradale e/o rattoppamenti e inserimento di protezioni stradale di gard rail ove assenti.

2) potenziare e predisporre punti di illuminazione stradale

3) effettuare manutenzione e pulizia periodica dei ritani, rii, cunette e tombini in tutta la zona con sfalci di erba a lato carreggiata e prevedere la regimentazione delle acque piovane con la predisposizione di griglie e tombini di raccolta acque

4) Intervenire in Via Gallardi all’altezza del ristorante „San Carlo“ al fine di impedire allagamenti della zona

5) ripristinare la segnaletica stradale nei vari incroci ad oggi assenti o non più visibili

6) predisporre segnaletica (divieto svolta a sinistra) per impedire che mezzi pesanti si immettano da C.so Francia in Via Gallardi

7) installare telecamere di sorveglianza per ovviare o comunque limitare i fenomeni criminosi quali furti in abitazioni o deposito abusivo/discariche di materiali, rifiuti e inerti, anche tossici, a bordo strade o in terreni e ritani.

8) allargare strade con procedure concordate con privati o espropri

Si è discusso altresì in relazione a

1) pratica relativa all'ipotesi di realizzazione case popolari a Seglia

2) predisposizione di gas di città in tutto il quartiere

3) predisposizione di linea adsl internet veloce

4) organizzazione eventi colturali in occasione dei festeggiamenti patronali

5) Creazione di punti vista-paesaggistici turistici“ con predisposizione di panchine nei punti di maggiore interesse

6) installazione di un defebrillatore in zona da concordare

7) mettere a disposizione/concedere l’uso gratuito dell‘immobile ex scuole di San Bernardo alla cittadinanza al fine di valutare la fattibilità della creazione di un circolo ricreativo/centro di aggregazione tuttora assente in zona.

8) intervenire sulle scuole di San Lorenzo con pulizia o demolizioni in quanto fatiscenti

9) inserire punti di fermata "pensiline" per bus e scuolabus ove assenti (in particolare zona case boi)

10) riqualificare bivio 4 strade con creazione posteggio e pensilina bus nuova

11) eliminazione cavi pendenti pericolosi (luce/telefono) in zona via due camini

12) ed altre questioni rilevanti

L'intervento del presidente Davide Condrò

La zona rappresentata dal CDQ Magliocca-Gallardi costituisce patrimonio storico e residenziale di Ventimiglia essendo tra le zone più belle della città, purtroppo subisce da tempo un grave disagio a causa di insufficienti servizi che andrebbero implementati.

"Abbiamo voluto che gli amministratori percorrendo le strade si rendessero conto delle criticità in essere circa la loro percorrenza, situazione che ogni cittadino deve affrontare quotidianamente. Per la loro disponibilità li ringraziamo".

Prosegue Condrò: "Abbiamo tratto per tratto zona per zona fotografato gli interventi da realizzare e le nuove opere da portare avanti ed il Vicesindaco Bertolucci si è impegnato ad elaborare un dossier preciso e dettagliato per gli interventi urgenti e programmatici da realizzare".

Conclude: "A tal fine chiediamo all'amministrazione un impegno concreto a tutela di tale zone essendo a completa disposizione dell'amministrazione, dei consiglieri comunali e di chiunque per ogni collaborazione fattiva. Era stata fissata una riunione pubblica con invito a partecipare al Sindaco e agli assessori di competenza per il mese di aprile che causa Covid19 è stata rinviata a data da destinarsi. Chiunque, in ogni caso, può segnalare via social o via mail o contattando i consiglieri del direttivo ogni problematica e l'impegno sarà di fare da portavoce a chi di competenza".

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie