IL CASO

Il sindacato Siap contro lo smantellamento della Squadra Mobile a Sanremo

La quinta sezione (investigativa) Squadra Mobile di Imperia, cin sede a Sanremo, rischia di essere smantellata. A lanciare il grido di allarme è il Siap

Il sindacato Siap contro lo smantellamento della Squadra Mobile a Sanremo
Pubblicato:

Rischia di essere smantellata la sezione investigativa di Sanremo della Mobile

La quinta sezione (investigativa) Squadra Mobile di Imperia, cin sede a Sanremo, rischia di essere smantellata. A lanciare il grido di allarme è il sindacato Siap della polizia di stato. "L'amministrazione riferisce che si tratta di un atto dovuto perché la Questura d’Imperia, nell’ambito dell’organizzazione dipartimentale, è collocata in fascia C e tale profilo prevede quattro sezioni, non cinque e tanto meno distaccate fuori dalla Questura - afferma il segretario nazionale Roberto Traverso -. Un formalismo che però non deve e non può ridurre la presenza e l’efficacia
di quell'azione investigativa che, come noto, il Siap rivendica da tempo e che deve essere rafforzata e non ridimensionata".

Resta lo spettro della 'ndrangheta in Liguria e nell'Imperiese

Secondo Traverso: "In Liguria e in particolare sul territorio imperiese, le organizzazioni mafiose, specialmente l’ndrangheta, sono diventate parte integrante del tessuto sociale, come da relazione semestrale della Dia, e occorre che ogni unità operativa a disposizione continui a presidiare il territorio. Il Siap annuncia di aver contattato il questore di Imperia, Pietro Milone, il quale ha rassicurato che non ci sarà alcun arretramento.

A breve un incontro con il questore di Imperia Pietro Milone

"Chiediamo, in pratica - ancora traverso - che attraverso una legittima riorganizzazione interna della questura d’Imperia, i cinque poliziotti che attualmente lavorano a Sanremo in forza alla quinta sezione, siano messi nelle condizioni di restare in forza al commissariato, a disposizione della Squadra Mobile. Solo così si scongiurerebbe la perdita dell’alta professionalità garantita dai cinque colleghi che si sono trovati improvvisamente di fronte a questa inaspettata situazione, i quali purtroppo sarebbero costretti a chiedere di essere assegnati distanti da Sanremo". Nei prossimi giorni, il Siap chiederà un incontro formale con il questore.

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie