La festa musulmana davanti al cimitero: scoppia il caso a Ventimiglia/ Video

Alcune centinaia di migranti, di quelli che stazionano lungo il fiume Roja, hanno celebrato, stamani, con una preghiera collettiva, davanti al cimitero di Roverino, nel quartiere delle Gianchette, di Ventimiglia, la festa di Id-al-Adha

La festa musulmana davanti al cimitero: scoppia il caso a Ventimiglia/ Video
Pubblicato:
Aggiornato:

La festa islamica davanti al cimitero

Scoppia la polemica a Ventimiglia

Alcune centinaia di migranti, di quelli che stazionano lungo il fiume Roja, hanno celebrato, stamani, con una preghiera collettiva, davanti al cimitero di Roverino, nel quartiere delle Gianchette, di Ventimiglia, la festa di Id-al-Adha (Festa del sacrificio), solitamente, ma non pare in questo caso, accompagnata dal sacrificio rituale praticato in ricordo del sacrificio sostitutivo effettuato (con un montone) da Ibrahim (Abramo), del tutto obbediente al disposto divino di sacrificare il figlio, Ismaele, a Dio, prima di essere fermato dall'angelo. Polemiche sono nate per il fatto che la preghiera è stata celebrata, con altoparlanti all'aperto, davanti al cimitero di Roverino.

A scatenare il caso è Roberto Nazzari

A scatenare il caso, in particolare, è il consigliere comunale del gruppo misto di centrodestra, Roberto Nazzari: "Ho saputo che gli organizzatori si sono allacciati alla corrente della Protezione Civile - avverte - per questo motivo presenterò un'interpellanza in Comune, per sapere se sono stati autorizzati o meno. Altrimenti, la prossima volta che vorrò organizzare un festino a casa, mi allaccerò la corrente alla vicina palestra".

Ma ciò che ha dato più fastidio è il fatto che la festa si sia tenuta, di fronte al cimitero: "E' un atto del tutto rispettoso nei confronti della nostra religione". La diretta Facebook della festa è avvenuta sulla pagina Facebook dell'associazione "Un gest pour tous".

IL VIDEO DELLA DIRETTA (associazione Un gest pour tous)

Seguici sui nostri canali
Necrologie