lo charme vista mare

L'Europa Palace di Sanremo apre le porte alla stampa per un tour nello charme a 5 stelle che vuole offrirsi alla città

Ag agosto serate gastronomiche eccezionali con lo chef Davide Oldani in collaborazione con il resident chef Alessandro Schiavon

L'Europa Palace di Sanremo apre le porte alla stampa per un tour nello charme a 5 stelle che vuole offrirsi alla città
Pubblicato:

L'Hotel Europa Palace, il 5 stelle nel cuore di Sanremo inaugurato nel gennaio scorso, dopo un'imponente ristrutturazione, ieri sera ha aperto le sue porte per una visita riservata ai giornalisti. Un suggestivo tour tra suite di prestigio, camere che sfociano su giardini d'erba a dieci metri dalla strada sottostante (davanti all'ex stazione di Sanremo di piazza Cesare Battisti), e una terrazza impagabile che prima del restyling era il tetto dell'ex Hotel Europa. Uno spazio suggestivo,  dominato da due ulivi secolari, che  guarda la città e il mare sul quale si affaccia.

Un luogo aperto alla cittò il nuovo Europa Palace

Il filo conduttore di questo viaggio "esperienziale" aperto alla stampa - nelle intenzioni della famiglia Lagorio, e in particolare di Cora Lagorio, che ha praticamente sovrinteso all'intero restyling e si è gettata con entusiamo nella gestione dell'albergo - è proprio "fare dell'Europa Palace il nuovo punto di incontro in città". Quindi,  parallelamente all'ospitalità alberghiera rivolta a una clientela con ampie capacità di spesa e comunque alla ricerca di qualcosa di esclusivo, la struttura si apre anche all'esterno, oltre che con il Rêve Bistrot, accanto all'ingresso dell'Hotel, anche con la terrazza, per aperitivi e cene, e il futuro ristorante interno, che sarà aperto - si presume da questo autunno - anche alla clientela esterna.

Non ultima l'elengante zona wellness, con sauna, piscina, jacuzi e massaggi aperta al pubblico.

Cora Lagorio è affiancata nella gestione dell'albergo dal direttore Stefano Venturi, manager esperto con esperienze nel settore luxury hotel in Italia e a Londra in particolare, dove si è formato per una decina di anni.

La proprietà dell'Europa Palace: "Un nuovo modo di vivere la città"

"C’è un luogo a Sanremo che non è più solo un hotel: è un nuovo modo di vivere la città - sottolineano dal management della struttura - Da storico “Hotel de l’Europe et de la Pax” (la sua costruzione risale al 1874, ndr) e dopo un importante progetto di ristrutturazione che ha portato alla riapertura nel gennaio 2025, oggi Europa Palace si presenta come un 5 stelle dal respiro contemporaneo, che coniuga eleganza, storia e un’offerta pensata anche per i sanremesi. L’hotel si apre infatti al territorio con ristoranti, terrazza, spa ed eventi accessibili
anche agli ospiti esterni: uno spazio che vuole diventare punto di riferimento per chi cerca gusto, bellezza e nuove esperienze".

5ef7832e-eacc-4193-a0ed-2df36509e15b
Foto 1 di 20
9aa3d748-8aec-4fd8-8150-3b1e05d572d9
Foto 2 di 20

I prestigiosi ulivi sulla terrazza dell'hotel

b8f5162b-7345-41ac-b52e-76154ba3072f
Foto 3 di 20
0b7ec52d-1dfb-4e51-9c76-6ac3ebefe13f
Foto 4 di 20
6960ad37-41da-4cf6-884f-4ae92cd1e5ee
Foto 5 di 20
Alessandro Schiavon Stefano Venturi direttore
Foto 6 di 20

Chef Alessandro Schiavon con il direttore Venturi

63895897-688e-4816-9ae7-2b7fb172dd6f
Foto 7 di 20
Stefano Venturi e Cora Lagorio
Foto 8 di 20

Cora Lagorio con il direttore Stefano Venturi

c89a1c71-fbcd-4fc9-9fbf-ed992c4e7bc8
Foto 9 di 20
1c656c27-c110-45cc-9765-c137f2504cbe
Foto 10 di 20
02-Europa-palace-credits-Bonazinga
Foto 11 di 20
03-Europa-palace-credits-Bonazinga
Foto 12 di 20
Italy -  Liguria
Foto 13 di 20

Hotel Europa Palace in Sanremo

07-Europa-Palace-credits-Bonazinga
Foto 14 di 20
01-Europa-Palace-credits-Bonazinga
Foto 15 di 20
Italy -  Liguria
Foto 16 di 20

Hotel Europa Palace in Sanremo

04-Europa-palace-credits-Bonazinga
Foto 17 di 20
Italy -  Liguria
Foto 18 di 20

Hotel Europa Palace in Sanremo

Italy -  Liguria
Foto 19 di 20

Hotel Europa Palace in Sanremo

Italy - Liguria
Foto 20 di 20

Europa Palace in Sanremo

Stile e design vista mare e Casinò

Affacciato sul Lungomare Imperatrice con vista sul Mar Ligure e sul Casinò, l’hotel si colloca nel cuore pulsante della città, a pochi passi dalle spiagge e dal centro storico. A renderlo unico è il mix tra fascino architettonico d’epoca e design contemporaneo: un  equilibrio che racconta una rinascita firmata da professionisti come lo Studio Calvi Ceschia Viganò per
la parte architettonica e lo Studio Q-BIC per l’interior design. Il progetto ha incluso anche interventi artistici di pregio, come l’installazione dell’ulivo rovesciato all’interno del Rêve Bistrot e la scultura “Le acciughe fanno pallone” degli artisti Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbado (Studio C&C) sulla facciata dell’hotel.

Settanta camere, alcune con jacuzzi e prato in terrazza

Le 70 camere – tra cui raffinate suite e Junior suite con affacci mozzafiato sul mare o sulla città – sono ambienti dove la ricerca estetica incontra il comfort. Le tonalità neutre, i materiali pregiati e i dettagli di design danno vita a spazi che trasmettono quiete e personalità. Alcune suite offrono terrazze private con Jacuzzi e zone relax con vista, perfette per chi cerca una dimensione intima e raffinata. Impagabili le stanze uscendo dalle quali si può camminare a piedi nudi sull'erba del giardino antistante con affaccio sulla vecchia stazione.

Ristoranti, terrazza e appuntamenti gourmet per un'esperienza di gusto

Uno dei punti di forza che l’hotel punta a coltivare, grazie all'abilità di un giovane e sorprendente chef imperiese, Alessandro Schiavon - è la sua offerta enogastronomica che unisce la tradizione ligure a note creative dal panorama internazionale.  Schiavon porta in cucina una visione contemporanea maturata attraverso prestigiose esperienze internazionali tra Londra e Parigi, dove ha collaborato con cucine stellate e interpreti di altissimo profilo. La sua cifra stilistica unisce rigore tecnico, creatività e profondo rispetto per le materie prime locali, in una proposta gastronomica che racconta la Riviera con stile cosmopolita".

06-Europa-palace-credits-Bonazinga
Foto 1 di 12
01-Europa-Palace-credits-RMB-Studio
Foto 2 di 12
02-Europa-Palace-credits-RMB-Studio-
Foto 3 di 12
03-Europa-Palace-credits-RMB-Studio
Foto 4 di 12
04-Europa-Palace-credits-RMB-Studio
Foto 5 di 12
05-Europa-palace-credits-Bonazinga
Foto 6 di 12
05-Europa-Palace-credits-RMB-Studio
Foto 7 di 12
07-Europa-palace-credits-RMB-Studio
Foto 8 di 12
08-Europa-Palace-credits-RMB-Studio
Foto 9 di 12
09-Europa-Palace-credits-RMB-Studio-
Foto 10 di 12
10-Europa-Palace-credits-RMB-Studio
Foto 11 di 12
11-Europa-Palace-credits-RMB-Studio
Foto 12 di 12

Il Rêve Bistrot  e il grande impatto delle terrazza Tue RUFtop

Il cuore dell’offerta enogastronomica è il Rêve Bistrot, aperto tutti i giorni in modalità all-day dining, dove si uniscono sapori liguri a un respiro internazionale. Una proposta elegante
ma accessibile, da vivere dal pranzo all’aperitivo o a cena per godersi una delle Jazz Night del giovedì, con musica dal vivo. Nei prossimi mesi, il calendario si arricchirà con nuovi format e appuntamenti di puro entertainment, rendendo il Bistrot un vero e proprio hub contemporaneo per cittadini e viaggiatori dove la cucina incontra l’intrattenimento.
Al quinto piano, la terrazza panoramica The RUFtop – recentemente aperta al pubblico – è un invito a lasciarsi incantare da un’esperienza gourmet tra cielo e mare. Affacciata sul blu del Mediterraneo e sulle luci del Casinò, accoglie gli ospiti interni ed esterni per cene al tramonto a base di cruditè di mare, bollicine e suggestioni mediterranee. Un luogo magico dove ogni dettaglio, dagli ulivi secolari alle altalene  sospese, racconta l’anima della Riviera.

Il menu, sempre firmato dallo chef Alessandro Schiavon, esalta la materia prima locale: dai tagliolini all’astice con salsa allo zafferano e fiori di zucca, alla sorprendente frittura “cacio e pepe” con lime, fino al dessert “Liguria–Langhe” con cremoso alla nocciola, cioccolato e pesche marinate. Una destinazione sospesa tra gusto e bellezza, dove ogni
cena si trasforma in un piccolo evento da ricordare.

Il ristorante da agosto aperto a eventi gastronomici con chef Davide Oldani

 

A completare l’offerta, il ristorante interno, riservato agli ospiti dell’hotel ma pronto ad aprirsi alla città per trasformarsi in un teatro per eventi gastronomici eccezionali. Come il primo in programma “La Riviera del Gusto. Milano–Sanremo–Milano: il gusto in viaggio”: due cene a quattro mani speciali – il 6 e il 13 agosto – firmate dallo chef Davide Oldani, in collaborazione con il resident chef Schiavon. Due serate uniche nate dalla curiosità dello chef Oldani che, sempre alla ricerca di nuove suggestioni e ingredienti, intraprenderà un  viaggio nel territorio sanremese per scoprire le eccellenze del territorio, creando un racconto che parte dalla Lombardia e si innamora della Riviera.

Benessere aperto alla città: Anemoi Spa & Wellness, un rifugio sensoriale

Rigenerarsi nel cuore di Sanremo, questa è la proposta di Anemoi Wellness & Spa. Molto più di uno spazio dedicato al relax, questo luogo è un invito a ritagliarsi del tempo per sé, in un ambiente elegante e silenzioso, accessibile non solo agli ospiti dell’hotel ma anche al pubblico esterno. Con i suoi 400 mq, Anemoi Wellness & Spa propone un percorso benessere completo che include sauna finlandese, hammam, piscina interna con cascate d’acqua, vasca idromassaggio, docce emozionali e cascata di ghiaccio.

L’atmosfera è raccolta e rilassante, con una zona relax immersa nella luce naturale e una palestra Technogym dotata di pesi liberi, macchinari isotonici e attrezzature cardio. A completare l’esperienza, una ricca proposta di trattamenti firmati Sothys e massaggi personalizzati, tra cui il rituale detox ai fanghi marini, il massaggio rilassante con olio al basilico ligure e i trattamenti viso rigeneranti con prodotti naturali. Un angolo di benessere urbano pensato per ricaricarsi in qualsiasi momento dell’anno, aperto anche ai sanremesi e a chi desidera una pausa di bellezza e rigenerazione quotidiana.
Spazi da vivere, ambienti da personalizzare: l’Europa Palace per eventi su misura Europa Palace non è solo una meta per soggiorni esclusivi ma anche una cornice ideale per eventi
privati e occasioni speciali, grazie a spazi dall’identità ben definita, versatili e personalizzabili. La terrazza panoramica The RUFtop, con vista mozzafiato, è perfetta per cene romantiche, aperitivi aziendali o ricevimenti intimi (max 60 posti placée) mentre la raffinata saletta privé del Rêve Bistrot  rappresenta un ambiente raccolto ed elegante che può accogliere piccoli gruppi per incontri riservati  o business meeting.
Anche Anemoi Spa & Wellness si apre ad esperienze di benessere in esclusiva, come addii al nubilato, compleanni o incentive aziendali, con accesso riservato all’area wellness e possibilità di  abbinare trattamenti e light lunch. Infine, gli spazi comuni dell’hotel, caratterizzati da un design curato e da atmosfere rilassanti, si prestano a shooting fotografici, eventi culturali e appuntamenti tematici.
Ogni evento è concepito su misura, con il supporto del team dell’hotel, che affianca gli ospiti nella definizione di ogni dettaglio – dal menu personalizzato alla mise en place, fino all’allestimento floreale e all’intrattenimento.

credits foto Bonazinga, Scatà ed RMB Studio

Necrologie