La conferenza di Toti

"Liguria tra le prime regioni per vaccini somministrati"

Ecco l'aggiornamento sulla pandemia: sale l'indice RT "Siamo da fascia gialla"

"Liguria tra le prime regioni per vaccini somministrati"
Pubblicato:

Il governatore di Regione Liguria, Giovanni Toti, ha concluso la quotidiana conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione sanitaria nella regione, con riferimento particolare ai vaccini somministrati dal 27 dicembre e i dati del bollettino di oggi che descrive il flusso dati tra Alisa e Ministero della Salute.

 Liguria regione virtuosa nella somministrazione di vaccini Covid

 “Per quanto riguarda i vaccini – ha detto Toti - Anche oggi stiamo vaccinando e domani saranno di nuovo tutti attivi i luoghi di somministrazione. In Liguria sono già stati somministrati, secondo i dati del report nazionale, oltre il 7% dei vaccini arrivati, mancano ancora i dati di Imperia che faranno salire al 9% il dato delle somministrazioni. Siamo comunque tra le prime sei regioni italiane per vaccini inoculati. Lunedì ci dovrebbe arrivare un ulteriore quantitativo di vaccini e proseguiremo su questa strada”.

Influenza stagionale abbattuta dalla campagna di vaccinazione

“Nonostante le giornate di festa - aggiunge il governatore, in riferimento ai bollettini "normali" che da qualche giorno sono tornati ad informare i Liguri, con la somministrazione delle normali dosi di tamponi, dopo le feste -  oggi i tamponi effettuati sono stati 3.505 a cui si sommano il quantitativo di 1.745 tamponi antigenici – ha ricordato Toti - Speriamo che nelle prossime ore si arrivi finalmente a un nuovo metodo di conteggio dei tamponi che tenga conto anche degli antigenici e non solo dei molecolari. Sono 412 i nuovi positivi, crescono di 23 in Liguria a fronte di oltre 5000 tamponi tra antigenici e molecolari. Siamo di fronte a uno scenario abbastanza stabile, tanto più che, nonostante la giornata di festa, nei nostri ospedali si è lavorato molto con 32 pazienti in meno ospedalizzati e 63 in terapia intensiva, uno meno di ieri. Segno che la maggiore circolazione del virus, a causa delle giornate di festa, non sta producendo criticità sui nostri ospedali”. Toti ha ricordato che negli anni scorsi di questi tempi era forte la pressione sugli ospedali a causa dell’influenza stagionale che quest’anno è stata abbattuta anche per l’ampia campagna vaccinale messa in campo.

Indice RT è salito tra 1 e 1,7

“Sicuramente – ha concluso Toti – dopo più di due mesi tornano sotto i 200 i ricoverati all’ospedale San Martino di Genova, un numero simbolico importante. Sono purtroppo 7 i decessi di queste giornate, segno che la malattia continua ancora a circolare nelle nostre città e bisogna quindi mantenere un profilo di grande attenzione. La nostra Rt, l’indice di contagio, viaggia tra 1 e 1,07 secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Stiamo sostanzialmente stabili, ma il combinato disposto di tutti i nostri parametri, compreso la discesa dei letti ospedalieri occupati da pazienti Covid, inquadra la nostra regione all’interno di un’area a rischio moderato. In base a questo saremmo in fascia gialla, dopo di che, tutto ciò verrà valutato nelle prossime ore insieme ai tecnici del ministero”.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie