RAFFICA DI CONTROLLI

Musica fuori dagli orari consentiti, a Ventimiglia scatta il primo verbale

Un locale di via Gramsci, a Ventimiglia, è stato raggiunto da un verbale della polizia locale, per il mancato rispetto dell'ordinanza sulla musica

Musica fuori dagli orari consentiti, a Ventimiglia scatta il primo verbale
Pubblicato:
Aggiornato:

Musica, primo verbale

Un verbale da 300 euro è stato emesso dalla polizia locale di Ventimiglia nei confronti del titolare di un locale notturno di via Gramsci, che aveva mantenuto l'intrattenimento musicale oltre il limite consentito delle ore 23. Si tratta del primo servizio serale che la polizia locale effettua dalle 20 alle 2 di notte, finalizzato proprio a controllare il rispetto dell'ordinanza che regola la somministrazione di cibo e bevande e l'apertura dei locali pubblici.

Il provvedimento prevede che i locali del centro possano effettuare intrattenimenti musicali, fino alle 23; quelli del lungomare, fino a mezzanotte, dalla domenica al giovedì e fino all'una, il venerdì e sabato sera. La Giunta, inoltre, ha avviato un avviso pubblico per individuare un esperto in acustica, regolarmente iscritto all'albo regionale, per controllare che durante l'orario consentito la musica non superi i livelli di legge, pena anche la chiusura del locale. Così l'amministrazione vuole concedere la possibilità di divertirsi e di lavorare nei limiti di legge.

Seguiranno i provvedimenti del caso e nuovi controlli. Inoltre viene anche ricordata l'altra ordinanza anti diffusione del Covid, la n.98/2020, che discipina l'uso della mascherina e vuole garantire che non si creino assembramenti.

Al punto 4 l'ordinanza prevede: "  Fermi restando i limiti di orario previsti per l’apertura dei pubblici esercizi, dei piccoli trattenimenti, della musica dal vivo e dei trattenimenti musicali e danzanti stabiliti da altra Ordinanza Sindacale, restano confermate le prescrizioni dettate nelle già citate linee guida emanate dalla Conferenza delle Regioni del 25/05/2020 e successivamente del 11/06/2020 ed allegate al D.P.C.M. 11 giugno 2020 e l’Ordinanza del Presidente delle Giunta Regione Liguria n. 40 del 25 giugno 2020. I clienti dei pubblici esercizi:

− durante gli orari di apertura, se in attesa al di fuori dei locali e dei dehors, dovranno indossare la mascherina di protezione delle vie respiratorie, quando non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro o, in alternativa, mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 metro nel caso di consumo di bevande e/o alimenti.

 − oltre gli orari di apertura, dovranno evitare assembramenti sostando nei pressi dei locali stessi.

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie