IL CASO

Parroco 007 incastra ladro di elemosine in chiesa con una telecamera

Un uomo di 45 anni, di Ventimiglia, che rubava le elemosine nella chiesa di San Rocco, a Vallecrosia, è stato incastrato dal parroco, don Rito

Parroco 007 incastra ladro di elemosine in chiesa con una telecamera
Pubblicato:

Parroco incastra ladro di offerte

Un uomo di 45 anni, di Ventimiglia, che rubava le elemosine nella chiesa di San Rocco, a Vallecrosia, è stato incastrato dal parroco, don Rito Alvarez, che lo ha smascherato grazie a una telecamera piazzata in chiesa e collegata al proprio computer, in casa. A quel punto ha avvisato i carabinieri e l'uomo è stato portato in caserma, dove i militari lo hanno segnalato all'autorità giudiziaria.

Un cartoncino, nastro biadesivo e lenza da pescatore

Per appropriarsi delle offerte l'uomo utilizzava il classico fogliettino di cartone o la targhetta di plastica (tipo carta di credito) con sopra del nastro biadesivo. Quest'ultima veniva legata a una lenza di quelle da pesca e inserita nella feritoia della cassetta per "agganciare" il denaro. "Tutto ha avuto inizio, quando ci siamo accorti che non c'erano più le banconote nella cassetta delle offerte - racconta don Rito -. Strano, perché molti fedeli lasciavano anche cinque o dieci euro in carta. Erano un po' di settimane, che andava avanti questa storia, così ho deciso di sistemare una telecamera".

A un certo punto, un fedele chiama il parroco dicendo che c'è un personaggio sospetto in chiesa. Don Rito corre a casa, si collega al computer e dalla telecamera scopre il quarantacinquenne intento nella "pesca" delle offerte. Chiama il 112 e sul posto interviene una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Vallecrosia, che cattura il ladro.

Successivamente anche don Rito va in caserma per sporgere denuncia e una volta terminato, i militari gli dicono che il ladro vuole incontrarlo per chiedere perdono. "Mi hanno detto che voleva parlarmi. L'ho incontrato e mi ha chiesto di perdonarlo e io l'ho perdonato, ma gli ho anche detto di venire direttamente da me la prossima volta, senza rubare, perché se ha bisogno di aiuto può andare alla Caritas".

Don Rito ladro elemosine chiesa San Rocco Vallecrosia
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie