CORONAVIRUS

Tamponi a chi entra ed esce dalla Francia? Toti: "Frontiere resteranno aperte"

Toti è intervenuto sulla notizia dell'ipotesi di effettuare tamponi ai veicoli in ingresso e uscita dalla Francia e si è dimostrato contrario

Tamponi a chi entra ed esce dalla Francia? Toti: "Frontiere resteranno aperte"
Pubblicato:

Frontiere

"A qualcuno, ora, visto che sono cresciuti i contagi in Francia, viene in mente che tutti i giorni all'entrata e al ritorno bisognerebbe fare i tamponi ai frontalieri che sono circa cinquemila. Pensate cosa vuol dire fare ogni giorno 5mila tamponi a chi entra e a chi esce. Vuol dire delle code che arriverebbero probabilmente da Ventimiglia a Marsiglia, e da Ventimiglia a Genova in senso opposto".

Da Sanremo, dove è giunto in serata al termine del tour elettorale nell'Imperiese, Giovanni Toti, governatore uscente e candidato al secondo mandato da presidente della Regione Liguria è intervenuto sulla notizia dell'ipotesi paventata dal sottosegretario alla Sanità, Zampa, di effettuare tamponi ai veicoli in ingresso e uscita dalla Francia, a fronte dell'impennata dei casi di contagio da Covid19 nelle Alpi Marittime e in Costa azzurra.

"Riapriremo le scuole, faremo votare questa regione e per quanto mi riguarda le frontiere resteranno aperte - ha detto Toti -. Molte persone di Sanremo lavorano oltre confine in Francia e molte persone dalla Francia vengono a fare acquisti a Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Imperia, insomma siamo in una zona di frontiera. Non faccio volentieri demagogia, e parlo raramente di cose che non riguardano la regione Liguria, ma abbiamo fatto entrare tanti stranieri che francamente non ne avevano il diritto senza nessun tampone e ora ritengo che fare il tampone agli unici che per lavoro fanno avanti e indietro dalla frontiera e farglielo tutti i giorni è qualcosa di piuttosto insensato".

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie