amministrativa

Ventimiglia: assessore Palmero spiega il futuro dell'ex convento delle Canonichesse

L’assessore ai Servizi sociali ed educativi Eleonora Palmero spiega il futuro dei servizi ora concentrati nell’ex Convento delle Canonichesse

Ventimiglia: assessore Palmero spiega il futuro dell'ex convento delle Canonichesse
Pubblicato:

L'assessore Palmero interviene sul futuro dell'ex convento delle Canonichesse

L’assessore ai Servizi sociali ed educativi Eleonora Palmero spiega il futuro dei servizi ora concentrati nell’ex Convento delle Canonichesse e nei locali adiacenti a Ventimiglia. "L’amministrazione ha avviato un percorso di valorizzazione degli immobili in questione, tutti di proprietà comunale, in gran parte oggi abbandonati o in condizioni fatiscenti e certamente sottoutilizzati e necessitanti di azioni di manutenzione e recupero molto significativi - afferma Palmero -. Questi locali, oltre l’uso ancora scolastico, sono utilizzati per il Centro Alzheimer, uno dei pochi centri specializzati per gli anziani colpiti da questa malattia, e per servizi aperti ai giovani, tra cui il Centro giovanile realizzato dalla prima amministrazione Scullino".

Negli stessi spazi si svolgeva anche il Progetto spazio Zero Sei

per i bambini da zero anni a sei anni, che: "Purtroppo non è stato più finanziato come era successo in passato che consentiva a più comuni e realtà associative di operare per i piccolissimi. Il mancato finanziamento non è limitato al Comune di Ventimiglia e quindi lo dobbiamo subire ma abbiamo, idee nuove e altrettanto di qualità".

Continua l’assessore Eleonora Palmero, insieme al Sindaco Scullino: “L’idea dell’amministrazione è quella di consentire ai privati, previa gara pubblica, di promuovere progetti medico-alberghieri di alta qualità che possano dare lustro e lavoro al nostro Centro storico e a tutta la città, senza perdere i servizi educativi e sociali oggi insediati, anzi migliorandoli. Favorire il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ha la finalità di garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità sociali, cognitive, emotive, affettive, relazionali in un ambiente professionalmente qualificato, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, sociali e culturali, su questi obiettivi si sviluppera il nuovo progetto che il Comune di Ventimiglia vuole sviluppare, in sostituzione del non finanziato progetto Spazio Zero sei".

"Dall’iniziativa dei privati otterremo finanziamenti per circa 1,5 milioni"

Prosegue Palmero: "Dall’iniziativa dei privati otterremo finanziamenti per circa 1,5 milioni che utilizzeremo per detto scopo, sfruttando nuovi locali nel centro storico, come quello in corso di esproprio sotto la Piazza della Cattedrale e gli spazzi nel nuovo centro scolastico in zona Funtanin ove a breve partiranno i lavori di costruzione del nuovo plesso scolastico per i tre livelli della scuola primaria, compreso la scuola dell’infanzia".

Il nuovo Centro Alzheimer, con maggiori spazi e servizi, verrà realizzato il Via Lamboglia, nei locali liberati dall’Asl e oggi utilizzati per il centro vaccinale che riaprirà la settimana prossima. A brevissimo partirà poi la gara per affidare la realizzazione del nuovo Centro culturale e ricreativo per la Terza età, che verrà costruito in Via Veneto adiacenti alla palestra ex Gil.

Necrologie