25 aprile: le celebrazioni a Imperia

Imperia ha celebrato il 25 Aprile nel rispetto del lutto Nazionale per la scomparsa di Papa Francesco

25 aprile: le celebrazioni a Imperia
Pubblicato:

Imperia ha celebrato il 25 Aprile nel rispetto del lutto Nazionale per la scomparsa di Papa Francesco.

La commemorazione ha avuto inizio alle ore 9 con la deposizione della corona d’alloro ai Piani presso il Monumento ai Caduti civili e partigiani della Val Prino.

Le iniziative commemorative si sono tenute alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. A organizzarle la Prefettura in collaborazione con il Comune di Imperia, l’Associazione F.I.V.L. (Associazione Garibaldini Indipendenti) l’Associazione ISRECIM (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea), l’Associazione ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) e l’Associazione A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

Alle ore 9 si è tenuta la deposizione della corona d’alloro ai Piani presso il Monumento ai Caduti civili e partigiani della Val Prino. A seguire le deposizioni presso il Mausoleo della Resistenza al cimitero di Porto Maurizio alle ore 9.30 e al cimitero di Oneglia alle ore 10.00.

Alle 10.30, in piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia ufficiale dove, dopo gli interventi commemorativi sul significato della resistenza è stata deposta una corona di alloro in onore dei Caduti per la lotta di Liberazione dal dominio nazifascista. Alla cerimonia, erano presenti in schieramento, le rappresentanze civili, militari e delle forze dell’ordine, associazioni combattentistiche e d’arma e i gonfaloni del Comune e della Provincia di Imperia, decorata medaglia d’oro al valor militare.

La corona è stata deposta dal Prefetto, dal Sindaco e Presidente della Provincia, accompagnati dal Comandante del Presidio militare unitamente ai rappresentanti delle Associazioni rappresentative della Resistenza e della lotta di Liberazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie