La kermesse

A Sanremo torna Zazzarazzaz, il matrimonio tra canzone e "Swing"

Il programma di Zazzarazzaz, l'unico festival di jazz applicato alla forma canzone in Italia. I nomi e le location

A Sanremo torna Zazzarazzaz, il matrimonio tra canzone e "Swing"
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a Sanremo, per la 24esima volta,  Zazzarazzaz, la rassegna che unisce canzone e Swing in una peculiare forma jazzata che rende il Festival un unicum in Italia. Patron della kermesse il poliedrico musicista Freddy Colt.

 

Zazzarazzaz torna a Sanremo

L'edizione 2023 si terrà sul palco comunale allestito nella centralissima Piazza Borea d'Olmo e si articola in due serate-concerto con tre orchestre e sei cantanti come sempre selezionati a livello nazionale.

 

Il programma

Giovedì 17 agosto si alterneranno sul palco i Swing Kids, orchestra stabile di Zazzarazzaz con l'ospite Giampaolo Casati alla tromba e l'intervento del cantautore Federico Stragà, e l'Eufonika Jazz Band; venerdì 18, dopo l'apertura affidata alla voce e chitarra di Lorenzo Piccone, sarà protagonista della serata l'orchestra genovese "The Nine Pennies". Tutti gli artisti omaggeranno il Maestro Ceragioli con l'interpretazione di alcuni suoi brani. Le serate saranno presentate da Alex Cosentino con interventi critici di Roby Berlini.

 

Sabato 19 è previsto inoltre, nella Pigna di Sanremo, un evento collaterale dal titolo "Elogio del Theremin", in collaborazione con Sanremo Patafisica (Piazza del Capitolo, ore 11).

Il festival Zazzarazzaz, organizzato dal Centro Studi Musicali "Stan Kenton" con il sostegno degli Assessorati al Turismo e Cultura del Comune di Sanremo, si svolge sotto l'egida del Sultanato dello Swing e con il patrocinio della Fondazione Lelio Luttazzi di Roma.

 

"Con Zazzarazzaz si torna a parlare di musica"

«Parliamo di nuovo di musica- ha detto l'assessore al Turismo Giuseppe Faraldi, reduce dal Summer Festival di RDS-, quest'anno non ci siamo fatti mancare nulla. Un'altra chicca nel panorama sanremese. Abbiamo ripercorso vari filoni: pop, jazz, techno. Quasi un quarto di secolo, vuol dire che la città riconosce la tipicità di queste rassegne e il loro valore. Il cambio di location è visto come portate la canzone jazzata nel centro, per avvicinare e incuriosire chi non è appassionato, ma potrebbe apprezzare musica e musicisti».

 

La dedica al maestro Enzo Ceragioli

«Il genere è più vicino ai gusti del pubblico, perché è jazz applicato alla forma canzone- ha detto Freddy Colt-, che a Sanremo si celebra con il Festival e con il Tenco. Questa è la tipicità che distingue Zazzarazzaz da tutto il panorama festivaliero italiano. Ci sono stati dei tentativi, ma non hanno avuto continuità come il fenomeno sanremese. I presupposti sono la qualità dei temi e dell'esecuzione. Questa edizione - ha concluso- è dedicata al maestro Enzo Ceragioli, storico musicista, nato dal jazz e approdato alla canzone. Grande arrangiatore».

 

IMG_20230809_111900
Foto 1 di 5
IMG_20230809_111850
Foto 2 di 5
IMG_20230809_111844
Foto 3 di 5
IMG_20230809_111836
Foto 4 di 5
IMG_20230809_110230
Foto 5 di 5

Davide Izetta

Seguici sui nostri canali
Necrologie