Sicurezza stradale

Al via alla campagna di sensibilizzazione: "Non è stato un incidente"

"“Uno studio della Polizia Stradale riferito al periodo gennaio-agosto 2023 ha evidenziato che il 30,2% degli incidenti stradali causati da giovani è dovuto alla distrazione"

Al via alla campagna di sensibilizzazione: "Non è stato un incidente"
Pubblicato:

La nuova iniziativa per la sicurezza stradale promossa da Regione Liguria, ha come slogan principale "Non è stato un incidente". Questa campagna, mirata soprattutto ai giovani, sarà diffusa tramite i canali social istituzionali oltre che con manifesti, dal 20 ottobre fino alla prima settimana di novembre.

La campagna "Non è stato un incidente"

L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico, affinché si comprenda al meglio il concetto di rischio stradale e diventino più consapevoli dei comportamenti corretti da tenere quando si è alla guida o in strada. In particolare, la campagna punta a far riflettere sulla pericolosità delle distrazioni, dimostrando che un incidente non può essere etichettato come tale se è causato da una distrazione evitabile. Nel corso della campagna, il messaggio "Non è stato un incidente£ è collegato a situazioni comuni di distrazione sulla strada, come l'uso dello smartphone da parte dell'automobilista, un corridore distratto dalla musica nelle cuffiette o un ciclista che non presta attenzione al traffico a causa di un messaggio sul cellulare. Questi comportamenti possono avere conseguenze drammatiche, e la campagna mira a sensibilizzare il pubblico su questo grave problema.
Uno studio della Polizia Stradale riferito al periodo gennaio-agosto 2023 ha evidenziato che il 30,2% degli incidenti stradali causati da giovani è dovuto alla distrazione –ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili di Regione Liguria Simona Ferro. – Un dato significativo che conferma la necessità di sensibilizzare i ragazzi sul rispetto del codice stradale e delle generali norme di buona condotta sia quando si è alla guida di un qualsiasi veicolo, sia quando ci si sposta a piedi. Sono convinta che la nuova campagna di Regione Liguria sia davvero uno strumento efficace per aumentare la sicurezza nelle nostre strade e formare utenti sempre più consapevoli”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie