Bimbi "Ciceroni" alla mostra-museo realizzata con le proprie opere
I bambini hanno accompagnato i genitori alla scoperta dei propri lavori

Le opere dei bimbi della Rodari
Lunedì 5 giugno i genitori degli alunni delle classi terze della scuola primaria Borgo G. Rodari hanno visitato la mostra-museo con i lavori realizzati dalle bambine e dai bambini nel corso dell’anno scolastico.
In un lungo percorso di didattica laboratoriale svolto durante le ore di storia, arte e musica hanno sperimentato e creato diversi manufatti relativi alla Preistoria.
In particolare per quanto riguarda il Paleolitico hanno creato strumenti e armi da caccia con pietre scheggiate, riprodotto pitture rupestri, graffiti e Veneri in argilla.
Hanno poi approfondito alcuni temi riferiti al Neolitico:
1. La nascita dell’agricoltura: hanno piantato alcuni semi e osservato la crescita delle piante, macinato il farro, impastato la farina e cotto su pietra delle piccole focaccine.
2. La lavorazione della ceramica: hanno poi creato dei vasi in terracotta con la tecnica del colombino.
3.La tessitura: hanno osservato, toccato con mano della lana grezza per poi provare a filarla, creato un telaio e tessuto.
4. L’età dei metalli: con un filo di rame hanno creato delle collanine e piccoli gioielli.
5. La nascita della musica: con sassi, bastoni e canne hanno studiato e creato i primi strumenti musicali dell’età preistorica.
I bambini hanno accompagnato con grande entusiasmo i loro genitori durante la visita come guide piccole, ma esperte e preparate e hanno provato grande soddisfazione nel vedere il loro “museo” così affollato di curiosi visitatori.








