Grandi opere

Ecco come sarà il nuovo stadio comunale di Sanremo

L'ambizioso progetto vede come progettisti lo studio internazionale Giraldi Associati Architetti 

Ecco come sarà il nuovo stadio comunale di Sanremo
Pubblicato:

22222222

Il progetto presentato dalla Sanremese Calcio

L'infrastruttura diventerà uno spazio polifunzionale e avrà copertura retrattile semitrasparente che garantirà la chiusura integrale, portando l’impianto alla capienza di 13.000 spettatori durante eventi e concerti

L'infrastruttura utilizzerà energia fotovoltaica per quasi 550 KW di potenza installata

La Sanremese Calcio ha presentato il suo ambizioso progetto per la riqualificazione dello stadio comunale di Sanremo, che diventerà l’Arena Sanremo.

Il team di progettisti vede lo studio internazionale Giraldi Associati Architetti incaricato della progettazione architettonica, accanto a Stantec - multinazionale leader di servizi di ingegneria e architettura – per la progettazione urbanistica, strutturale, ambientale, energetica, idraulica e di gestione del traffico. La società di consulenza Nobel Partners Advisory S.r.l. si occuperà della pianificazione economica e finanziaria dell’intervento.

Durante la conferenza, sono intervenuti il Presidente della Sanremese Calcio, Alessandro Masu, che ha illustrato i numerosi benefici che l’infrastruttura porterebbe alla città. Gli aspetti progettuali sono stati presentati dall’arch. Fulvio Giraldi, dell’omonimo studio e, per Stantec, dall’ing. Eugenio Ferro, esperto di energia e infrastrutture e dall’arch. Emiliano Patanè, project manager.

Il progetto prevede la trasformazione dello stadio, inaugurato nel 1932, in uno spazio polifunzionale, un’arena adibita a eventi e manifestazioni, con punti di ristoro, spazi di aggregazione e servizi per i cittadini. Lo stadio, attualmente in grado di ospitare 1.250 spettatori, sarà portato a una capienza di 6500 posti al coperto. Iconica sarà la costruzione di una copertura retrattile semitrasparente che garantirà la chiusura integrale, portando l’impianto alla capienza di 13.000 spettatori durante eventi e concerti. L’infrastruttura godrà dell’applicazione di tecnologie innovative e sostenibili anche dal punto di vista energetico, con l’utilizzo di energia fotovoltaica per quasi 550 KW di potenza installata e di energia geotermica.

L’intervento prevede, inoltre, attività di riqualificazione del tessuto urbano circostante al fine di migliorare la viabilità, nuove aree verdi con percorsi pedonali e aree di sosta e nuove aree parcheggio munite di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. L’intera area di progetto coprirà una superficie totale di oltre 22.000 mq.

Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, che mostra una visione innovativa ed attenta alle esigenze del territorio”, sottolinea Emiliano Patanè, di Stantec. “La nostra società ha molta esperienza internazionale nella progettazione di impianti sportivi polifunzionali e sappiamo quanto questo tipo di interventi possa contribuire ad innalzare la qualità della vita delle comunità ospitanti”.

Un progetto importante e necessario per la Città di Sanremo, che lo studio Giraldi affronta con estremo entusiasmo. Un ambizioso intervento per ridare dignità e identità ad un luogo che non sarà destinato solo ad eventi sportivi. La nostra visione è quella di creare un luogo che appartenga a tutti i cittadini e che diventi un nuovo simbolo iconico della città”. Il commento di Fulvio Giraldi dello studio Giraldi Associati Architetti.

La nuova “Arena Sanremo”, una volta terminata, non sarà soltanto casa della Sanremese e degli appassionati dello sport ma uno spazio polivalente ben integrato nel contesto territoriale, un sistema energeticamente sostenibile, alimentato da pannelli fotovoltaici e con sistemi di raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana, uno spazio di cui tutti i cittadini potranno usufruire.

Chi è Stantec

“Design with community in mind”, ovvero progettare mettendo al centro il benessere delle comunità in cui operiamo. Ecco il nostro motto.

Abbiamo a cuore le comunità in cui operiamo, perché sono anche le nostre comunità. Questo ci permette di ascoltare i loro bisogni e di offrire le nostre competenze, di comprendere le loro peculiarità e di proporre soluzioni innovative, portando prospettive diverse e collaborando verso un successo comune.

Siamo progettisti, ingegneri, architetti, laureati in materie scientifiche, che innovano riuscendo a creare una perfetta armonia tra creatività, esigenze della comunità e relazione con il cliente. L’equilibrio fra queste priorità dà origine a progetti che migliorano la qualità di vita delle comunità di tutto il mondo.

Il Gruppo Stantec è quotato nelle borse di Toronto e New York (TSX e NYSE con il simbolo STN).

Chi è Giraldi Associati Architetti

Fin dalla sua fondazione nel 1997 a Firenze, Fulvio Giraldi Architetti, poi Giraldi Associati Architetti - GAA -, ha sviluppato una vasta gamma di attività internazionali, tra cui progetti commerciali e culturali, ricreativi, residenziali, masterplanning e collaborazioni professionali di lungo termine nell’industria della moda. Lo studio ha inoltre sviluppato progetti di spazi commerciali, uffici, alberghi e residenze in tutto il mondo. L’apertura di sedi dello studio a Firenze, Berlino, Los Angeles e Doha ha contribuito allo sviluppo di numerosi progetti consolidando e accrescendo un’ampia esperienza internazionale.

La filosofia GAA è sempre stata quella di esplorare tutte le aree della progettazione architettonica anche attraverso la collaborazione con altri studi con competenze in settori specifici. “Siamo fortemente convinti che un progetto architettonico sia innanzitutto l’esito di una collaborazione. Ci sono infatti molti aspetti e attori che devono cooperare per far sì che le idee creative diventino spazi reali attraverso un processo di raffinazione progettuale e di risoluzione di ogni problematica che si presenta.”

rendering stadio sanremo
Foto 1 di 2
rendering stadio sanremo 2
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie