Promozione turistica

Gli assessori Scajola e Lombardi a bordo del Treno delle Meraviglie

Da Torino a Ventimiglia a bordo di uno storico treno cento porte di Fondazione Fs Italiane

Gli assessori Scajola e Lombardi a bordo del Treno delle Meraviglie
Pubblicato:

Da Torino a Ventimiglia a bordo di uno storico treno cento porte di Fondazione Fs Italiane. Questa l’iniziativa organizzata, in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, da AMODO (Alleanza per la Mobilità Dolce), a cui hanno preso parte gli assessori regionali ai Trasporti Marco Scajola e al Turismo Luca Lombardi per l’ultima tratta di viaggio da Olivetta San Michele alla città frontaliera.

L’obiettivo condiviso con associazioni e amministratori è stato quello di fare il punto sugli sviluppi presenti e futuri della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia, promuovendone in primis la conoscenza.

“Questa meravigliosa e suggestiva tratta ferroviaria sta a cuore a tutti noi, presenti oggi e a tantissimi cittadini liguri e non solo – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola -. Come Regione Liguria, pur non avendo competenza diretta sui servizi di tale linea, stiamo lavorando in sinergia con Région SUD e Regione Piemonte per migliorare un’infrastruttura storica e strategica per la mobilità, ma anche chiaramente per fini turistici. Sono diverse le iniziative, in tal senso, portate avanti insieme, ma serve un impegno forte da parte delle ferrovie francesi e italiane, come ho già avuto modo di evidenziare durante le ultime riunioni della Conferenza Intergovernativa, per mettere in pratica i lavori strutturali necessari. Un passo avanti è certamente stato fatto con la ratifica della nuova convenzione per la manutenzione ordinaria e l’utilizzo del tratto in territorio francese, uno strumento che garantirà una redistribuzione più equa degli oneri finanziari, ma anche maggiori livelli di qualità dei servizi e di sicurezza dell’infrastruttura. Insieme a questo sarà fondamentale l'adeguamento elettrico della stazione di Ventimiglia su cui abbiamo imposto una forte accelerazione, Rfi ci ha garantito che entro il 2027 i lavori saranno finalmente conclusi. Vigileremo affinché ciò avvenga e possa arrivare qui tutta la flotta dei treni liguri, tra i più giovani in Italia. In settimana abbiamo definito l'arrivo estivo dell'Espresso Riviera, da Roma a Marsiglia passando per il Ponente, l'obiettivo è quello di implementare i collegamenti - prosegue l'assessore-. Accogliamo dunque con favore iniziative come quella odierna e come tutte quelle che mirano a un potenziamento della linea e dei suoi servizi, come Regione Liguria siamo pronti al confronto ed eventualmente al supporto di quest’ultime”.

"Il Treno delle Meraviglie ci ricorda quanto sia strategico costruire connessioni tra territori che condividono bellezza, storia e vocazione all’accoglienza - aggiunge l'assessore regionale al Turismo Luca Lombardi-. Questo collegamento non è solo un’infrastruttura, ma un ponte tra comunità che dialogano e collaborano. Fare rete, anche oltreconfine, significa offrire esperienze più ricche ai visitatori e creare nuove opportunità per chi vive e lavora in queste aree.

La Francia si conferma uno dei principali mercati esteri per la Liguria, con un aumento del 3,3% delle presenze nel 2024 rispetto al 2023. Allo stesso tempo, il Piemonte resta una delle principali regioni italiane di provenienza, grazie alla prossimità geografica e alla qualità dei collegamenti ferroviari, tra cui proprio la linea che oggi celebriamo".

Seguici sui nostri canali
Necrologie