Attualità
Occhi puntati in su

Parziale eclissi di sole domattina

Un'eclissi solare avviene quando la Luna, passando tra il Sole e la Terra, copre il disco del Sole e proietta sulla superficie terrestre la propria ombra

Parziale eclissi di sole domattina
Attualità Bordighera, 24 Ottobre 2022 ore 16:55

Nella tarda mattinata di Martedì 25 avrà luogo una suggestiva eclissi parziale di Sole, che avrà il suo massimo poco dopo mezzogiorno. La Luna coprirà il 13% del disco solare e l'associazione Stellaria, in collaborazione con il comune di Bordighera, darà modo a tutti di osservare questo splendido evento mettendo a disposizione del pubblico appositi filtri e telescopi.
Appuntamento sulla Rotonda di S.Ampelio a Bordighera dalle ore 11 alle 13:15.

Dalle nostre località non rivedremo un'altra eclisse prima del 2026! Un'eclissi solare avviene quando la Luna, passando tra il Sole e la Terra, copre il disco del Sole e proietta sulla superficie terrestre la propria ombra. Non sempre le dimensioni apparenti del disco lunare coincidono alla perfezione con quelle solari (quando succede si può osservare un'eclissi solare totale).
L'eclissi si dice parziale, come quella che osserveremo, quando la Luna copre solo una percentuale più o meno elevata del disco solare.

Ribadiamo che l'osservazione del Sole è estremamente pericolosa eva effettuata  solo con appositi filtri. Assolutamente non vanno usate soluzioni casalinghe come vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o semplici occhiali da sole. Soluzioni inefficaci che possono causare seri danni alla vista.

Seguici sui nostri canali
Necrologie