Attualità
scuola

"Perché questo è stato": gli alunni della Dante Alighieri incontrano la scrittrice Lia Tagliacozzo

I ragazzi della Dante Alighieri incontrano Lia Tagliacozzo, autrice di "La generazione del deserto", un libro di memoria familiare sulla shoah

"Perché questo è stato": gli alunni della Dante Alighieri incontrano la scrittrice Lia Tagliacozzo
Attualità Sanremo, 18 Febbraio 2023 ore 18:52

Gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri, di Sanremo, hanno incontrato, nell’ambito delle attività promosse dal progetto di Biblioteca scolastica – Incontro con
l’autore, la scrittrice Lia Tagliacozzo, autrice del libro “La generazione del deserto”.

Un libro su quella memoria familiare che la scuola vuole continuare a preservare

L’autrice, figlia di due sopravvissuti alla Shoah, racconta con sofferenza e bisogno di fare memoria, la storia delle famiglie dei suoi genitori che vissero ancora bambini le conseguenze delle leggi razziali emanate da Mussolini nel 1938.
Ma delle retate, delle fughe, delle persecuzioni, della deportazione e morte ad Auschwitz di alcuni familiari, nella famiglia dell’autrice non si parlò per lungo tempo e lei, da sempre, ha tentato di ricostruirne la storia cucendo insieme le poche informazioni, riempiendo i buchi della memoria, indagando tra le rimozioni. Negli anni ha scritto tanto, trasformando in romanzi le vicende degli ebrei italiani. Con questo libro ha voluto scrivere la storia della sua famiglia perché non è vero che le generazioni nate dopo le persecuzioni sono pacificate e serene: è come se attraversassero un deserto, quel deserto biblico che rende libero l’essere umano.
Lo dimostra, tra le tante cose, la chiusura del chiavistello di casa da parte del figlio, ogni sera, per l’atavica paura che in quella casa, visitata dai nazifascisti durante il rastrellamento del ghetto di Roma, possa succedere ancora qualcosa, particolare, trai tanti dell’incontro molto coinvolgente, che ha colpito gli alunni.
Le classi sono state preparate all’incontro con l’autrice attraverso la lettura del libro e approfondimenti sul tema della Shoah nella consapevolezza che questo argomento non deve essere limitato al gennaio, giorno della Memoria.

“Perché questo è stato”

Lia Tagliacozzo vive a Roma, collabora con diverse testate giornalistiche e cura documentari per la televisione, collabora con la Redazione di “Sorgente di vita” di Rai due. Ha pubblicato diversi libri anche dedicati ai bambini sul tema della Shoah.
“La generazione del deserto” non è un libro per bambini, è un libro di memoria familiare. Quella memoria che la scuola vuole continuare a preservare, investendo proprio per questo su di loro, e comunicare alle nuove generazioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie