libri

Pino Daniele: l'uomo e l'artista nel libro scritto dal figlio Alessandro

Alessandro Daniele presenta il libro dedicato a suo padre Pino, in cui ricostruisce l'artista e l'uomo sullo sfondo di Napoli

Pino Daniele: l'uomo e l'artista nel libro scritto dal figlio Alessandro
Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà presentato domani, 9 febbraio, a Sanremo, il libro “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” scritto da Alessandro Daniele sulla vita e le opere di suo padre Pino.

L'incontro sarà moderato dalla giornalista ed esperta musicale Paola Gallo

Alessandro, secondogenito di Pino Daniele, ha lavorato al suo fianco per quindici anni, diventandone il personal manager. Attualmente è docente al conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e dirige la Fondazione Pino Daniele ETS. In questo libro ripercorre la vicenda artistica del cantautore napoletano dall'infanzia fino all’esplosione del suo straordinario e incredibile talento creativo, dagli anni della consacrazione musicale al successo internazionale. Il libro, però, è anche un viaggio che ha come punto di partenza e di arrivo assoluti la musica sullo sfondo di una Napoli misteriosa, umana e colorata. Attraverso le pagine emergono finemente annodate la figura dell'artista e quella dell'uomo con tutte le sue fragilità e insicurezze.

La presentazione si svolgerà a CasaSIAE, in piazza Borea D'Olmo, a partire dalle 15,30

«Questo è per me un documento che mette insieme l’uomo e l’artista" ha dichiarato Alessandro Daniele "perché non credo esista una separazione tra i due. Il libro traccia un percorso cronologico della sua vita, racconta il momento in cui papà incontra se stesso, deve farci i conti e trovare l’equilibrio, anzi l’armonia, e risulterà essere il rapporto più complicato che dovrà gestire nella sua vita. Ho cercato una formula nel segno di una compartecipazione sana del lettore, che non è quella di guardare dal buco della serratura. La narrazione così ha assunto una duplice finalità: da una parte la storicizzazione, dove i racconti danno conto della radice artistica di mio padre; dall’altra, invece, la sua esperienza umana, che si riflette nelle sue opere come nel titolo di questo libro  - “Le sofferenze, i disagi, i sacrifici, le persone che ho amato, tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” -   è anche una testimonianza di inclusione sociale in vari ambiti e che spero possa essere da esempio a chi ha bisogno, per chi si ferma davanti alla prima difficoltà».

I proventi del libro sosterranno “i suoni delle emozioni” per il contrasto alla povertà educativa ed il disagio scolastico, un progetto che Alessandro Daniele cura da qualche anno con la Fondazione Pino Daniele e che si basa sul sistema di valori di suo padre, atto ad utilizzare la musica come linguaggio per comunicare gli stati d’animo ed i sentimenti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie