Il programma

Slitta l'ultima giornata del Festival della Parola per i funerali di Papa Francesco

Chiara Buratti in scena al cimitero monumentale. Uno spettacolo anche al Teatro del Casinò

Slitta l'ultima giornata del Festival della Parola per i funerali di Papa Francesco
Pubblicato:

Avrebbe dovuto tenersi oggi, ma per rispettare il lutto nazionale e dire addio a Papa Francesco è stata spostata a domani 27 aprile alle 11 al cimitero monumentale di Sanremo, l'ultima giornata del Festival della Parola Reloaded. 

 

Festival della Parola: Chiara Buratti in scena al Cimitero Monumentale

In scena Just like a woman di e con Chiara Buratti: un affresco di donne molto diverse tra loro che ne formano, alla fine, una sola universale. A Isa Barzizza, stella sanremese della rivista e spalla di Macario, Totò e Walter Chiari, l’autrice dedica un ritratto molto speciale che segue quello di Pannonica de Koenigswarter, mecenate del jazz senza la quale Thelonius Monk non avrebbe mai cambiato faccia alla musica; Maryam Mirzakhani, matematica iraniana che, dando semplicità agli spazi complessi, è diventata a 37 anni la prima donna a vincere la Medaglia Fields, il Nobel per i matematici; Suzanne Lenglen, straordinaria tennista francese, soprannominata La Divine.

 

Lo spettacolo al Teatro del Casinò

Alle 18 al Teatro del Casinò prima nazionale del recital Tutti primi sul traguardo del mio cuore tratto dal libro omonimo di Solferino. Lo firma lo scrittore Fabio Genovesi che alla passione ardente per il ciclismo (è commentatore per Rai Sport del Giro d’Italia) unisce il suo impareggiabile umorismo, facendo di questo nuovo show la cronaca di un’impresa sportiva straordinaria e insieme il racconto stralunato e memorabile del nostro Paese, delle sue debolezze e dei suoi grandi sogni.

 

La kermesse

Nato dall’esperienza di Chiavari, Genova, dove per dieci edizioni di fila, ogni anno, il Festival della Parola ha portato in città oltre 100 eventi per una platea di più di 15mila persone, oggi ha per sede la città della musica. È grazie ai giocolieri del linguaggio che si accaniscono con caparbietà per vincere i luoghi comuni, rivoluzionare la comunicazione e difendere la giustizia che il Festival si è rinnovato e arricchito di appuntamenti con gli scrittori, musica live, mostre fotografiche, conferenze di letteratura e geopolitica, riflessioni sulla spiritualità e dibattiti sui diritti civili.

Prodotto da Le Muse Novae, con la direzione artistica di Massimo Poggini e il contributo del comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura, Casinò di Sanremo e Portosole Sanremo, patrocinato da Regione Liguria e Rai Liguria, il festival si sviluppa in tre giorni al Teatro del Casinò (corso degli Inglesi 13) e nella sede del Club Tenco (piazza Cesare Battisti 33), dove si alternano giornalisti, scrittori, musicisti, cantanti, attori per “usare” le parole raccontando storie private e universali. Perché la parola ci rappresenta, dà voce alle nostre emozioni, articola i nostri pensieri.

«Siamo davvero felici- così l'assessore alla cultura Chicca Dedali- di contribuire alla realizzazione del “Festival della Parola Reloaded” che torna nella nostra città con un ricco programma dove le parole diventano protagoniste attraverso talk, presentazioni di libri e recital. Sanremo è luogo privilegiato per raccontare storie, emozioni, pensieri, nonché per condividere riflessioni su principi e valori importanti».

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie