A Imperia il questore che sgominò la banda della Magliana

A Imperia il questore che sgominò la banda della Magliana
Pubblicato:
Aggiornato:

A Imperia il questore che sgominò la banda della Magliana

Nuovo questore

Tutela delle fasce deboli: giovani, donne e anziani e pugno duro contro la vendita di alcol ai minori: sono i punti principali in cui si svilupperà l'attività del nuovo questore di Imperia, Piero Milone, che nella prima metà degli anni Novanta del secolo scorso, quand'era ancora commissario capo ha contribuito a sgominare l'allora Banda della Magliana, con l'arresto del boss Maurizio Abatino e la successiva operazione "Colosseo".

"La tutela delle fasce deboli è una delle mie priorità - ha affermato, stamani, durante la sua presentazione -. In queste includo i ragazzi, le donne che subiscono violenze e le persone anziane che troppo spesso vengono raggirate e sono vittime di truffe".

'Ndrangheta

Per quanto riguarda la criminalità organizzata e, in particolare, la 'ndrangheta, per la quale in passato in provincia di Imperia è scattata l'operazione "La Svolta", Milone ha affermato: "Ci sono territori in cui si convive con la criminalità e altri in cui si combatte, dove sono io la criminalità si combatte".

Ed ha aggiunto: "Ho dedicato gran parte della mia vita a perseguire una associazione di tipo criminale di stampo mafioso ormai nota in tutta Italia (la banda della Magliana, ndr), ovviamente devo ancora calarmi nella realtà di Imperia e capire se qui è possibile che ci siano infiltrazioni, se non ci sono, se è un territorio libero. Tutto questo verrà fatto e seguito attentamente. Ma se per caso dovessero essere riscontrate associazioni di tipo mafioso è chiaro che si farà tutto il possibile e si metteranno in campo tutte le forze per poterlo contrastare".

Coronavirus

Sull'emergenza coronavirus: "Non ho ancora notizie, perché mi sono insediato due ore fa e sono impegnato ancora in tutte le visite istituzionali che dovrò fare sul territorio. Ci metteremo a disposizione e porteremo avanti qualunque intervento fosse richiesto. A breve dovremo avere un incontro in Prefettura".

Come affronterà? Controllo capillare del territorio, con controlli su tutti gli esercizi pubblici che troppo spesso e con troppa leggerezza forniscono sostanze alcoliche ai ragazzi minorenni. Questo lo considero un obiettivo primario perché la prevenzione è l'arma migliore che possiamo mettere in campo per evitare di arrivare ad eccessi come successo purtroppo in tante parti d'Italia.

Leggi QUI le altre notizie

La video intervista

Questore di Imperia Piero Milone 2020_04
Foto 1 di 4
Questore di Imperia Piero Milone 2020_03
Foto 2 di 4
Questore di Imperia Piero Milone 2020
Foto 3 di 4
Benedetta Filippi Questura di Imperia
Foto 4 di 4

Seguici sui nostri canali
Necrologie