A RISCHIO DI AGIBILITA' I PONTI DEL NOSTRO ENTROTERRA: "BLITZ" DELLA PROVINCIA/ CRITICITA' AD ARMO E VESSALICO

A RISCHIO DI AGIBILITA' I PONTI DEL NOSTRO ENTROTERRA: "BLITZ" DELLA PROVINCIA/ CRITICITA' AD ARMO E VESSALICO
Pubblicato:

Imperia - Sono a "fine vita" e, quindi, a rischio di crollo gran parte dei ponti dell'entroterra imperiese. A comunicarlo è il dirigente della polizia provinciale Giuseppe Carrega, che in tre casi ha disposto una limitazione di peso della portata: da diciotto a tre tonnellate e mezzo. Il provvedimento è stato assunto per i ponti di collegamento dei Comuni di Armo e Vessalico e per un terzo ponte, sul rio Bavera, che appartiene per metà alla provincia di Imperia (Monesi di Triora) e in parte al Comune di Briga Alta, in provincia di Cuneo.

A questi si aggiunge, inoltre, il ponte del Comune di Dolcedo, la cui portata è a rischio. "Per quanto riguarda i ponti abbiamo moltissimi problemi - spiega Carrega -. Molti, infatti, vennero costruiti in calcestruzzo, negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso.

A ciò si aggiunge la mancanza di una corretta manutenzione, con interventi di natura restaurativa". Prosegue Carrega: "Da una parte abbiamo evidenziato queste criticità e dall'altra mancano i fondi per risolvere. Per questo motivo abbiamo deciso, in via prudenziale, di ridurre la portata". Controlli verranno eseguiti su tutti i ponti dell'entroterra imperiese (gli ultimi monitoraggi risalivano agli anni Novanta del secolo scorso, ma anche prima in alcuni casi) e non si esclude che, in mancanza di interventi decisivi, possa essere disposta la chiusura di qualche passaggio.

Fabrizio Tenerelli

Leggi QUI le altre notizie


Seguici sui nostri canali
Necrologie