DELIBERA DEL COMUNE

Abbandono del centro storico a Triora: molti edifici rischiano di crollare

Il Comune di Triora, in Alta valle Argentina, ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro per affrontare le problematiche del centro storico

Abbandono del centro storico a Triora: molti edifici rischiano di crollare
Pubblicato:

Abbandono del centro storico

Il Comune di Triora, in Alta valle Argentina, ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro per affrontare le problematiche del centro storico, dove molti vecchi edifici rischiano di crollare a causa dell'abbandono.

"Lo stato di abbandono e degrado di alcuni edifici nel Centro Storico di Triora ha portato nei mesi scorsi al verificarsi di situazioni di pericolo per cui si è dovuto intervenire con ordinanze contingibili e urgenti - è scritto nel provvedimento -. In queste settimane sono pervenute svariate segnalazioni di situazioni di peggioramento della staticità di alcuni edifici, per alcune delle quali i proprietari, interpellati dall'Ufficio Tecnico sono intervenuti prontamente adottando i primi interventi necessari".

Per il Comune è necessario

"Eseguire un 'censimento' degli edifici in stato di degrado al fine di provvedere all’approvazione di tempestivi provvedimenti atti alla tutela della sicurezza pubblica, al fine di ricercare e responsabilizzare i proprietari e ove se ne ravvisi la necessità provvedere all’emissione di provvedimenti di messa in sicurezza a carico dei proprietari stessi". Ma non è tutto.

"Per alcuni edifici, per i quali sono già stati emessi provvedimenti di messa in sicurezza, occorre verificare il loro corretto adempimento, dato atto che nel caso di emissioni di ordinanze di messa in sicurezza, nell’eventualità di inadempienza, occorre provvedere ad individuare i proprietari e quindi quantificare il costo dell’intervento sostitutivo, attivandosi per quanto possibile per eseguire gli interventi minimi per la salvaguardia dell’incolumità pubblica compatibilmente con le proprie disponibilità finanziarie, attivandosi successivamente per il recupero dei crediti sui privati".

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie