FOTO

Addio a Canada il cane dei vigili del fuoco che salvò parecchie vite sotto le macerie

Era operativa dal 2010 e aveva quattordici anni. Tantissimi gli interventi a cui ha partecipato e le persone ritrovate vive

Addio a Canada il cane dei vigili del fuoco che salvò parecchie vite sotto le macerie
Pubblicato:
Aggiornato:

Morto il cane Canada, salvo parecchie vite dalle macerie

E' morta Canada, cane appartenente al Nucleo cinofili Liguria dei vigili del fuoco, uno tra i più anziani e con esperienza. Operativa dal 2010, aveva 14 anni e assieme al proprio conduttore, Mirko Gianuzzi, partecipò a diversi interventi di soccorso, salvando decine di persone sommerse dalle macerie.

Molti i crolli a margine dei quali ha operato: dalla Torre Piloti di Genova, nel 2013; al terremoto di Amatrice, nel 2016 all'esplosione di una palazzina ad Arnasco, in provincia di Savona, con il ritrovo della persona sotto le macerie. E poi, la valanga di Rigopiano, nel 2017 e il crollo del Ponte Morandi, nel 2018.

"Canada non si è mai fatta da parte, quando c'era da andare saliva su quel mezzo rosso insieme a Mirko - raccontano i vigili del fuoco - e andava dove c era bisogno. Vogliamo dirti che siamo stati onorati di averti avuto come collega e ci stringiamo al dolore per la tua perdita stando vicino al nostro collega Mirko". Il 19 maggio scorso moriva Lucky, un altro cane in forza all'unità cinofila dei vigili del fuoco.

Cane vigile del fuoco Canada unità cinofila Savona_02
Foto 1 di 6
Cane vigile del fuoco Canada unità cinofila Savona_03
Foto 2 di 6
Cane vigile del fuoco Canada unità cinofila Savona_04
Foto 3 di 6
Cane vigile del fuoco Canada unità cinofila Savona_05
Foto 4 di 6
Cane vigile del fuoco Canada unità cinofila Savona_06
Foto 5 di 6
Cane vigile del fuoco Canada unità cinofila Savona
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali
Necrologie