Blitz della Commissione Schengen al confine di Ventimiglia

Schegen: la Commissione di Valutazione del Trattato ha effettuato una verifica, a sorpresa, ieri, al confine italo francese di Ventimiglia

Blitz della Commissione Schengen al confine di Ventimiglia
Pubblicato:

Schengen

La Commissione di Valutazione del Trattato Schengen, dipendente dalla Commissione Europea e composta da otto membri, provenienti da varie nazioni, ha effettuato una verifica, a sorpresa, ieri, al confine italo francese di Ventimiglia e a quello franco italiano di Mentone, per accertare l'applicazione del tratto di Schengen.

I valutatori

che si sono intrattenuti, dalle 9 alle 16.30 circa, hanno effettuato un campione di domande ai poliziotti della frontiera, sia italiani che francesi, per verificare il rispetto dei controlli, oltre che per conoscere le dinamiche relative alle riammissioni, ai respingimenti e ai controlli.

Alle 15.30

hanno incontrato il vice questore aggiunto Martino Santacroce, dirigente della polizia di frontiera di Ventimiglia, il quale ha ribadito che i controlli eseguiti alla frontiera non sono mai sistematici e che oltre alla circolazione delle persone, riguardano anche la pubblica sicurezza e l'antiterrorismo.

Da parte francese, invece, va detto che proprio per motivi di pubblica sicurezza il Trattato di Schengen resta sospeso fino al prossimo 31 ottobre. La Commissione, della quale facevano parte anche membri di Romania, Lituania Portogallo e Spagna, ha incontrato la polizia al valico di Ponte San Luigi. Oggi la stessa commissione si trova al confine italo francese di Bardonecchia (Torino).

Leggi (QUI) le altre notizie

Arresto siriani polizia frontiera Ventimiglia Martino Santacroce
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie