CALL CENTER PER BADANTI E ASILO PER I NONNI: ECCO IL FUTURO DI "CASA BOREA"/ FOTO E VIDEO

CALL CENTER PER BADANTI E ASILO PER I NONNI: ECCO IL FUTURO DI "CASA BOREA"/ FOTO E VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo - "A.A.A. Abilità per accogliere ed assistere" è il nome di un progetto di assistenza per degenti e anziani promosso dalla Fondazione Borea e Massa, finanziato con circa 650mila euro dalla Regione Liguria, presentato stamani nell'ambito dell'open day alla casa di riposo "Borea", di Sanremo, alla presenza dell'assessore regionale Gianni Berrino, dei vertici del cda della Fondazione, con il presidente Massimiliano Iacobucci e, per il Comune di Sanremo, dell'assessore alle Politiche Sociali, Costanza Pireri. Obiettivo è la formazione di circa centocinquanta operatori per fornire un servizio di badanti su richiesta a un call center e per la creazione di un "asilo per i nonni", che consiste nella presa a carico, durante le ore diurne, di anziani non del tutto autosufficienti.

"Il sostegno della Regione è importante, a testimonianza del ruolo che la Fondazione ha avuto e deve continuare ad avere per la città - ha affermato Berrino -. Una struttura, la casa di riposo, che è nata più di un secolo fa con scopi sociali e che oggi torna alla ribalta con un progetto va incontro alle esigenze e ai diritti dei più deboli. Progetto che, tra l'altro, crea nuova occupazione e rientra nelle Politiche del Lavoro che io rappresento".

Il presidente Iacobucci ha sottolineato come il progetto sia totalmente dedicato alle fasce deboli: "Prevede un percorso formativo importante, che si concluderà tra un anno e mezzo o due - ha affermato - e che culminerà nella creazione di una impresa che erogherà due servizi: uno consistente in un call center per badanti certificati dalla Fondazione, da dedicare al nostro territorio; quindi, un centro diurno in cui accompagnare gli anziani alla mattina, per poi riprenderli alla sera, dedicato a chi ha problemi di lavoro. Un progetto con una duplice veste sociale: da una parte recuperare i disoccupati e le fasce deboli, dando nuove opportunità di lavoro: dall'altra rendere un servizio alla comunità, nel settore sociale".

La video intervista a Massimiliano Iacobucci

La video intervista a Gianni Berrino

Fabrizio Tenerelli


Seguici sui nostri canali
Necrologie