Compra un terreno per dare casa a 54 cani che oggi sono in adozione
Acquista un terreno per dare una casa a 54 cani. Si tratta certamente di un'iniziativa senza precedenti quella che vede come protagonista Amanda Kennedy, di Dolceacqua, che nel giugno scorso (ma la notizia trapela solo ora), in zona Santa Croce, a Camporosso, ha acquistato il terreno appartenuto a Giovanni Scotto

Compra terreno per dare casa a 54 cani
E' accaduto a Camporosso
Acquista un terreno per dare una casa a 54 cani. Si tratta certamente di un'iniziativa senza precedenti quella che vede come protagonista Amanda Kennedy, di Dolceacqua, che nel giugno scorso (ma la notizia trapela solo ora), in zona Santa Croce, a Camporosso, ha acquistato il terreno appartenuto a Giovanni Scotto, l'anziano mancato nel febbraio 2016, lasciando 108 cani senza un padrone. A distanza di tutti questi mesi, grazie all'impegno di un gruppo di volontari, di cui Amanda è presidente, molti dei piccoli amici hanno trovato una nuova famiglia, ma ne restano ancora molti che attendono di essere adottati e che necessitano di attenzioni continue.
L'associazione che si occupa del loro mantenimento si chiama "Just love animals": "Operiamo da circa diciotto mesi - spiega Amanda, che è presidente - da quando, su per giù, è scattata l'emergenza. Da allora, cerchiamo aiuti da parte della popolazione. Non chiediamo denaro, ma generi alimentari, medicine e quant'altro serve per mantenere i cani". Finora la risposta della popolazione è stata davvero generosa.
Molte le donazioni per gli animali
"Il rappresentante della ditta 'Trainer', che produce cibo per animali - ancora Amanda - a giugno ci ha fatto avere una tonnellata di generi alimentari". Gli annunci con i quali si cercano cibo o altri generi di sussistenza solitamente vengono pubblicati sulla pagina Facebook dell'associazione. "Ho deciso di acquistare il terreno, perchè temevo che questi cani potessero finire in un canile e non sarebbe un bene per loro, visto che non sono abituati. Vorrei sottolineare, che non è nostro intento creare un rifugio per animali in questo terreno, ma soltanto dare una casa a questi cani, in attesa di una sistemazione più appropriata". Ognuno di loro ha un nome: James, Nico, Star, Maria, camilla, Lupin, Lucky, Max, Paco, Blondie e potremmo ancora continuare.
"Sono tutti sterilizzati e microchippati - precisa la Kennedy - le loro condizioni, soprattutto quelle di salute, sono decisamente migliorate, dal giorno in cui abbiamo iniziato ad assisterli". A parte le infezioni parassitarie, ma avevano quasi tutti la Leishmaniosi e in questi mesi sono stati curati, grazie alla pazienza e all'aiuto economico della popolazione. Ancora oggi ci sono alcuni centri, come il negozio Fortesan di Camporosso e Sanremo, che raccolgono beni di prima necessità. "La risposta è stata davvero grande". Ed ecco che scattano le adozioni a distanza. Chi, ad esempio, non può tenere un cane in casa, per le più svariate ragioni, può comunque adottarlo.
"I cani de 'La carica dei 108' - è scritto sulla pagina Facebook - hanno un passato molto difficile di sfruttamento e maltrattamenti, il loro futuro dipende anche da te. Con l'adozione a distanza potrai regalarti un'esperienza unica o fare un regalo alle persone che ami, ma Il regalo più bello sarà per i Baus che ogni giorno hanno bisogno anche del tuo aiuto…". Barbara Cimardi, Katiuscia Abbo, Nathalie Beaulier, Nicholas Gianorso Simona Di Cintio, Donatella Amplo Rella e Nicole Morabito, sono alcuni dei volontari più assidui del "campo", che resta aperto tutti i giorni, con orario estivo: dalle 8 circa alle 11 e dalle 18 alle 21.





































