Carceri: Liguria, polizia penitenziaria sotto di 300 unità/ presidio a Imperia

Molti sono anche i malati di Hiv, così come di epatite C. "Si tratta di detenuti che non possiamo gestire come polizia penitenziaria - ancora Lorenzo - e che necessitano di una adeguata assistenza sanitaria.

Carceri: Liguria, polizia penitenziaria sotto di 300 unità/ presidio a Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

Polizia penitenziaria

Sotto di 300 unità l'organico

"Mancano agenti della polizia penitenziaria in Liguria. Sono, infatti, circa 861 le unità in servizio, contro le 1.100 circa necessarie: circa trecento in meno rispetto alle esigenze di servizio". Il grido di allarme è stato lanciato stamani dal sindacalista del Sappe della polizia penitenziaria, Michele Lorenzo, nel corso di un presidio che si è tenuto fuori dal carcere di Imperia. In particolare è emerso che in Liguria c'è una popolazione di 1.380 detenuti, 700 dei quali con problemi legati alla tossicodipendenza.

Nelle carceri molti malati di Hiv ed Epatite C

Molti sono anche i malati di Hiv, così come di epatite C. "Si tratta di detenuti che non possiamo gestire come polizia penitenziaria - ancora Lorenzo - e che necessitano di una adeguata assistenza sanitaria. La carenza di organico, inoltre, non ci permette di tutelare in modo efficiente la salute di quei tossicodipendenti che, ad esempio, danno in escandescenze perchè in crisi di astinenza. Siamo in pochi e l'amministrazione non interviene".

A Marassi 96 malati di Epatite C

Per quanto riguarda i detenuti pazienti è emerso, ad esempio, che a giugno il carcere di Marassi ospitava 280 tossicodipendenti e 96 malati di epatite C su 700 "residenti". A Imperia, nello stesso periodo, sono stati certificati due casi di Hiv, dieci di epatite C e ventuno tossicodipendenti".

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie