Container abusivo del Comune sul suolo della Ferrovia

Container abusivo sul suolo del marciapiede alla stazione di Ventimiglia, RFI interviene spiegando come ritenga l'occupazione un fatto inaccettabile

Container abusivo del Comune sul suolo della Ferrovia
Pubblicato:

Arriva da RFI la segnalazione di un Container abusivo posizionato sul suolo di proprietà di RFI, stazione di Ventimiglia, dal comune.

Container abusivo : il caso

"L’installazione di tale box non è compatibile con l’assetto e lo sviluppo della stazione, come comunicato al Comune durante i numerosi incontri." Così la Rete Ferroviaria Italiana commenta quanto avvenuto questa mattina, quando il comune e cCroce Rossa Monegasca hanno posizionato un container sul suolo della stazione di Ventimiglia.
"RFI precisa inoltre che il Comune e la Croce Rossa Monegasca hanno deciso di posizionare la struttura in totale autonomia su suolo di proprietà ferroviaria, senza alcuna informativa a Rete Ferroviaria Italiana. Questo nonostante RFI e il Gruppo FS Italiane abbiano sempre dimostrato la massima disponibilità nel supportare la gestione dell’emergenza migranti. Costante la collaborazione con il Comune di Ventimiglia e la Prefettura di Imperia".

RFI bacchetta i protagonisti della vicenda

"Proprio per tale motivo, Rete Ferroviaria Italiana reputa non accettabile l’imposizione di scelte non condivise, sfociate nell’occupazione abusiva di spazi ferroviari". Con queste lapidarie parole RFI liquida quanto accaduto questa mattina alla stazione di Ventimiglia.

L'impegno delle Ferrovie

"Preme ricordare che dal 2015 la società del Gruppo FS Italiane ha eseguito lavori per circa 500mila euro per le varie attività richieste. Messi a disposizione sia i locali di stazione che le aree del Parco Roja. Le attività hanno riguardato la sistemazione dei locali della stazione per l’allestimento del centro migranti  e i numerosi interventi eseguiti a Parco Roja" continuano da RFI " Risale invece al 2011 la concessione in comodato d’uso gratuito dell’ex caserma Polfer. A questo occorre aggiungere gli innumerevoli interventi di ripristino e manutenzione straordinaria, resi necessari nei locali e nei servizi igienici della stazione a seguito di un uso improprio. Attività concordate con tutti i soggetti coinvolti e realizzate da RFI, pur considerando che le funzioni prioritarie di una stazione riguardano la mobilità delle persone".

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie