Conto alla rovescia per OliOliva, Imperia capitale della dieta mediterranea

Torna a Imperia OliOliva, giunta alla sua 19esima edizione. Dall'8 al 10 novembre sarà protagonista la cultura mediterranea

Conto alla rovescia per OliOliva, Imperia capitale della dieta mediterranea
Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per OliOliva, Imperia capitale della dieta mediterranea

È pronta Imperia a diventare la capitale della cultura dell’olio e della dieta mediterranea, con la nuova edizione di OliOliva. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre aziende, produttori e imprenditori metteranno in mostra uno dei prodotti d’eccellenza della Liguria.

Con la 19esima edizione, arriva anche il cambio di location, con gli stand che si dissemineranno lungo piazza San Giovanni, piazza Doria e in piazza Goito, dove abitualmente ha luogo il mercato. "Piazza Maresca - racconta Paola Savella - sarà invece dedicata ad alcune "chicche" locali, come l'aglio di Vessalico e la pecora brigasca. In Calata Cuneo troverà spazio l’area più istituzionale della manifestazione".

Enrico Lupi - Presidente Azienda Speciale Cciaa Riviere di Liguria

"Il cambio di location è una grande sfida per OliOliva: nonostante la traslazione voluta dal Comune, si è arricchita di contenuti culturali e scientifici, di imprenditori che vogliono investire e di presenze importanti a livello nazionale e internazionali su temi di ampio respiro. Massiccia la presenza dal basso di imprese ed espositori da tutta la provincia che credono nel progetto".

Assessore regionale Gianni Berrino

"Al centro vengono messi l'olio e l'oliva, prodotti d'eccellenza della nostra zona. La pianta dell'ulivo caratterizza da sempre il nostro territorio, regalando dei paesaggi unici al mondo. Si tratta di una grande occasione per Imperia e per la regione tutta".

Presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana

"La storia, la cultura e le tradizioni della Liguria, da Levante a Ponente, affondano le proprie radici in uno dei prodotti più antichi e più preziosi di questa terra: l’olio d’oliva. Nemmeno la globalizzazione e un mercato sempre più aggressivo sono riusciti a insidiare e stravolgere, grazie alla qualità della nostra produzione, antichi saperi tramandati da generazioni. In questo contesto Oli Oliva rappresenta, ormai da decenni, una delle occasioni che rinnovano lo stretto rapporto fra uomo e territorio, fra tradizione contadina e gastronomia".

L'assessore Oneglio - "Solo Imperia può garantire il giusto pregio all'evento"

"Nessuna città come Imperia potrebbe garantire a questa manifestazione il pregio che merita, per quelle caratteristiche che nobilitavano e nobilitano questa cultura. Il Comune è felice di collaborare nella preparazione e vorrà fare ancora di più per le prossime edizioni. La tavola rotonda di sabato 9 novembre si auspica serva per portare la città alla ribalta nazionale, alzando ancora di più il livello dell'evento. Dobbiamo imparare a vestirci "da città grande" come siamo. Imperia non è solo mare e sole, ma anche entroterra ed enogastronomia, elementi che ci aiuteranno a destagionalizzare il turismo. Non sappiamo quale sarà l'esito dopo il restyling dei portici, che dovranno diventare il fiore all'occhiello della città. Sarà comunque una prova interessante, da cui trarremo le dovute conclusioni".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie