L'onorificienza

Diego Barbieri Alfiere della Repubblica a 14 anni

Diego Barbieri, per l'impegno con cui trasmette l'amore per la montagna nonostante incidente subito da bambino

Diego Barbieri Alfiere della Repubblica a 14 anni
Pubblicato:

Tra gli insigniti dell’onorificenza “Alfiere della Repubblica” c’è Diego Barbieri, 14 anni, residente a Ceranesi, in provincia di Genova. Questa la motivazione: ‘Per la forza e l’impegno con cui trasmette l’amore per la montagna. Nonostante le conseguenze di un incidente in giovanissima età, è diventato esempio di resilienza e riscatto per amici e compagni di scuola, facendosi testimone non solo dei percorsi tra le bellezze naturali ma anche di importanti valori sociali”.

Per gli atti di generosità compiuti nell’anno della pandemia

Sergio Mattarella, ha conferito 28 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che nel 2020 si sono impegnati in azioni coraggiose e solidali, rappresentando, attraverso il loro impegno, il futuro e la speranza in un anno che sarà ricordato nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Lo rende noto la Presidenza della Repubblica.

Accanto ai 28 attestati d’onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive, che traggono anch’esse ispirazione dai valori di altruismo e dal profondo senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza sanitaria.

 

"Bravo Diego, nessun ostacolo è insormontabile"

A fare i complimenti al giovane, anche il Governatore di Regione Liguria Giovanni Toti, che ha postato una dedica sulla propria pagina FB.

 

"Nonostante il grave incidente avuto a 8 anni, il genovese Diego Barbieri  - scrive Toti - non si è arreso e a soli 14 anni è stato nominato "Alfiere della Repubblica" dal presidente Sergio Mattarella. Salvato dai medici dell’Istituto Gaslini, Diego è diventato esempio di resilienza e riscatto per amici e compagni di scuola e dopo il suo incidente nel bosco continua ad andare in montagna e a promuovere le bellezze della nostra terra. Bravo Diego - conclude - per aver dimostrato che nessun ostacolo è insormontabile!"

Seguici sui nostri canali
Necrologie