Dolcedo: la Regione approva i piani del comune per il recupero urbanistico

Dolcedo: la Regione approva i piani del comune per il recupero urbanistico
Pubblicato:

DOLCEDO - Approvati quest’oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Marco Scajola i due Piani particolareggiati predisposti dal Comune di Dolcedo per il recupero urbanistico e paesaggistico degli insediamenti residenziali presenti nelle località di Colle Lupi (20 edifici) e Santa Brigida – cà Pirei (14 edifici).Si tratta di 34 edifici che vengono regolarizzati, sia per quanto riguarda l’assetto delle opere di urbanizzazione, sia per la loro conformità al vigente Programma di fabbricazione.

I Piani particolareggiati che il Comune di Dolcedo ha progettato per il recupero urbanistico e paesaggistico degli insediamenti abitativi prevedono infatti da un lato la realizzazione di un complesso di opere di urbanizzazione (strade, parcheggi, impianti) e dall’altro specifici interventi su ciascuno degli edifici compresi nei Piani, per ricondurre le costruzioni alla conformità con le norme del Programma di fabbricazione vigente.

Si eliminano così, anche attraverso interventi di demolizione, le difformità che erano state contestate ai proprietari e si introducono tutti gli accorgimenti progettuali per conseguire il migliore inserimento paesaggistico. Spetta ora al Comune di Dolcedo l'approvazione definitiva del nuovo piano urbanistico comunale.

“Con questo atto – spiega l’assessore Scajola - chiudiamo una vicenda che si è protratta per dieci anni. Abbiamo infatti ereditato una situazione difficile e contorta ma siamo arrivati fino in fondo facendo il meglio possibile. Con l'approvazione di oggi chiudiamo definitivamente questo capitolo, consentendo al Comune di procedere speditamente verso il recupero urbanistico e paesaggistico di una porzione importante del suo territorio attraverso le necessarie opere di urbanizzazione che verranno realizzate dall’amministrazione per eliminare le difformità edilizie rilevate rispetto ai progetti originari”.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie