il decesso a milano

E' morto l'ex insegnante e gallerista Lorenzo Civiero

Storico prof alle scuole medie di Diano e titolare di un negozio in centro prima di lanciare la fortunata Civiero Art Gallery

E' morto l'ex insegnante e gallerista Lorenzo Civiero
Pubblicato:
Aggiornato:

Morto lo storico gallerista Dianese Lorenzo Civiero dell'omonima Art Gallery

Lorenzo  Civiero è morto a Milano

Grave lutto nel mondo dell'arte per Lorenzo Civiero, storico insegnante di applicazione tecnica alle medie di Diano Marina e poi gallerista di prestigio, a capo della Civiero Art Gallery di Diano Marina, che nel corso dei decenni ha curato diverse esposizioni, soprattutto al Palazzo del Parco. Civiero è morto a Milano.

L'ultima esposizione, dal titolo Dimensione Atemporale (ottobre-gennaio dello scorso anno), aveva ospitato due grandi artisti contemporanei di fama internazionale, quali l'urugaiano Pablo Atchugarry (al quale Civiero era molto legato, ben tre le sue esposizioni e Diano) e Bruno Munari. Quella per l'arte era una passione antica per Civiero, che si divideva in passato tra il ruolo di insegnanti e quello di proprietario di un negozio di cornici a Diano Marina.

La Civiero Art Gallery aperta nel 1977

La Galleria, nata oltre vent’anni fa, si occupa d’arte dal 1977 e a Milano ha collaborato a lungo con leditore Comanducci, specializzato nel settore.

Il suo interesse per fotografia, pittura e scultura è orientato a un connubio fra artisti internazionali e giovani emergenti, l’arte italiana contemporanea e l’arte latino-americana: punti di riferimento costanti nel suo lavoro e in quello della galleria, dove da alcuni anni lo affianca ilfiglio Francesco.

Lorenzo Civiero
Foto 1 di 3
Civiero art gallery
Foto 2 di 3

Civiero con Pablo Atchugarry (secondo da sinistra)

civiero1
Foto 3 di 3

 

L'ultimo saluto a Lorenzo Civiero mercoledì a Diano

Padre di due figli, Civiero è morto nelle scorse ore a Milano, dov'era ricoverato per l'aggravarsi di una malattia che lo tormentava da tempo. Mercoledì prossimo, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Diano Marina, verrà celebrato il funerale. Civiero riposerà poi accanto alla moglie nel cimitero di Diano Castello, dove abitava.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie