Forze dell’ordine

Giornata regionale della Polizia locale consegnate onorificenze a tre agenti in provincia

La cerimonia, alla presenza delle massime autorità civili e militari, si è svolta in Sala Trasparenza nel Palazzo della Regione

Giornata regionale della Polizia locale consegnate onorificenze a tre agenti in provincia
Pubblicato:

Regione Liguria ha celebrato oggi la Giornata regionale della Polizia Locale, istituita con legge regionale nel 2018 per valorizzare il ruolo sempre più centrale delle Polizie Locali nella vita delle comunità. La cerimonia, alla presenza delle massime autorità civili e militari, si è svolta in Sala Trasparenza dopo il passaggio in rassegna del picchetto d’onore del Corpo della Polizia Locale di Genova e delle bandiere dei Comuni capoluogo, in piazza De Ferrari, dove erano esposti anche i mezzi, le strumentazioni e i gazebo tematici sulle attività di controllo stradale, contrasto alle truffe, protezione delle vittime di violenza, uso di droni e taser.

Giornata regionale della Polizia locale

Le motivazioni spaziano da salvataggi in contesti di rischio, a interventi decisivi in caso di aggressioni, fino a operazioni antidroga e azioni di soccorso in situazioni critiche.

Polizia Locale di Sanremo
Agente Luca Bruna
In data 19/04/2024, l’Agente, libero dal servizio, mentre si trovava all’interno di un esercizio di somministrazione alimenti, si accorgeva che un cliente, in età avanzata, intento a consumare il pranzo, era in grave difficoltà, a causa di un bolo alimentare che gli aveva ostruito le vie respiratorie. Provvedeva con prontezza e rapidità a soccorrerlo e ad effettuare la manovra di disostruzione delle vie respiratorie (c.d. manovra di Heimlich), riuscendo a far espellere il boccone di cibo, e salvando la vita all’uomo.

Polizia Locale di Ventimiglia
Agente Scelto Alessandro Cilli, Agente Demetrio Foti
In data 10/10/2024 gli Agenti, in servizio in pattuglia motociclistica di presidio in località Gianchette, venivano dirottati per un’emergenza in una località vicino al Palazzo Comunale, dove, a seguito di una lite, un uomo era stato accoltellato in modo grave. I due Agenti, sopraggiunti, venivano informati che 2 individui erano scappati armati di coltello verso la foce del fiume Roja. Gli agenti riuscivano a raggiungere, riconoscere, disarmare e arrestare i 2 individui e ad accompagnarli, unitamente ad altre Forze di Polizia, presso gli uffici della Polizia di Frontiera.

Accanto ai riconoscimenti per meriti speciali, sono stati conferiti anche numerosi encomi al personale di diversi comandi per operazioni che hanno messo in luce doti investigative, capacità operative e umane, e senso civico. Tra le operazioni premiate: l’arresto di rapinatori, la scoperta di un sistema fraudolento per il rilascio di patenti, il salvataggio di un uomo con intenti suicidi, la scorta a un mezzo di soccorso pediatrico, e l’individuazione di un potenziale piromane nei pressi della Prefettura di Imperia.
Nel corso della cerimonia è stato ricordato anche il significato storico e civico della Polizia Locale, con le sue radici antiche e la vocazione di prossimità: “Ars nostra vis urbis” – il nostro lavoro è la forza della città – è il motto che sintetizza il ruolo fondamentale di queste donne e uomini al servizio della sicurezza urbana, della legalità e del benessere dei cittadini.

«Anche da sindaco, la Polizia Locale è sempre stata una delle mie priorità – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria parlando ai molti agenti presenti – In questi anni il numero degli addetti di polizia è cresciuto in modo significativo, a Genova abbiamo superato le mille unità e aumenti analoghi si stanno verificando negli altri comuni liguri. Il vostro è un presidio di sicurezza, una presenza che deve dare fiducia. Da piccolo mia madre mi raccomandava di rivolgermi ai vigili in caso di bisogno. Vogliamo tornare a quello spirito. La divisa deve essere un punto di riferimento positivo, non qualcosa da temere per le possibili sanzioni. Ricevo spesso parole di gratitudine per il vostro operato, molto più di quanto si immagini, e questo conferma quanto il vostro lavoro sia apprezzato. La sicurezza non si garantisce solo con l’intervento delle forze dell’ordine, ma anche con la prevenzione, la scuola, il sociale: funzioni che devono integrarsi. Ma c’è bisogno di voi, della vostra presenza quotidiana, della vostra competenza. La Regione continuerà a investire sul vostro ruolo, sia nelle persone che nei mezzi: la centrale operativa di Genova è una delle migliori d’Italia, e solo lo scorso anno ha gestito oltre 107mila chiamate. Il vostro è un lavoro difficile, a volte rischioso, e non possiamo accettare che qualcuno debba pagare un prezzo troppo alto per fare il proprio dovere. Faremo tutto ciò che è nelle nostre competenze per migliorare le vostre condizioni e per rendere il vostro impegno sempre più valorizzato e riconosciuto. Vogliamo che la Liguria sia un modello per tutto il Paese»

«Oggi abbiamo celebrato il valore della Polizia Locale ligure - ha detto l'assessore regionale alla sicurezza - premiando gli agenti che si sono distinti per coraggio, impegno e spirito di servizio - aggiunge l'assessore regionale alle Sicurezza -. Regione Liguria sta investendo nella formazione e nel rafforzamento del personale, consapevole del ruolo centrale che la Polizia Locale svolge nella vita quotidiana dei territori. La presenza, questa mattina, delle istituzioni a tutti i livelli è stato un segnale forte di sostegno, che incoraggia a fare sempre meglio. Il mio auspicio è che queste storie siano d’esempio per le nuove generazioni di agenti, contribuendo a rendere le nostre città sempre più sicure e vivibili​».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie