Il dolore di Scajola per la morte di Ghiglione: "Un uomo, un amico, un combattente"
"La notizia della sua scomparsa mi ha davvero riempito il cuore di dolore. Tutta la Città di Imperia si stringe in un abbraccio ideale alla sua famiglia e a tutti i suoi cari".
La tragedia di Claudio Ghiglione consigliere comunale 60enne di Imperia, ucciso dal coronavirus, non ha lasciato indifferente il sindaco Claudio Scajola, di cui Ghiglione era consigliere della maggioranza. Questo il ricordo del primo cittadino rivolto all'amico Ghiglione
La lettera del sindaco: "Il cuore pieno di dolore"
"Era stata la voce di Claudio Ghiglione, in qualità di Consigliere anziano, ad aprire i lavori di questa consigliatura nel luglio 2018. La voce di un amministratore pubblico preparato, sereno nei giudizi, sempre aperto all'ascolto e al dialogo pur nella fermezza delle idee e dei principi.
"Alla figura di Claudio amministratore si sovrappone tuttavia quella dell'uomo, dell'amico. Claudio era un bravo professionista, una persona dall'animo gentile. Era un combattente e lo ha dimostrato anche in questi giorni drammatici. Lo ricorderemo per i sorrisi che sapeva donare agli altri anche nei momenti più difficili e più tesi.
"La notizia della sua scomparsa mi ha davvero riempito il cuore di dolore. Tutta la Città di Imperia si stringe in un abbraccio ideale alla sua famiglia e a tutti i suoi cari".
Pino Camiolo
Il sindaco di Imperia Claudio Scajola
Claudio Ghiglione
Il cordoglio del presidente del consiglio comunale
Alle parole di Scajola fa eco anche il presidente del consiglio comunale Pino Camiolo.
"Claudio Ghiglione era una persona capace di farsi benvolere da tutti - scrive Camiolo, interpretando il sentimento dell'intero consiglio comunale - Era incline alla mediazione. Era sempre disponibile ad aiutare gli altri, in ambito politico come nella vita.
Questa mattina ho ricevuto da parte di tutti i consiglieri comunali attestazioni di dolore e incredulità. Io, che lo consideravo come un fratello, sono veramente distrutto dal dolore.
Il Consiglio Comunale perde una persona davvero valida, un esempio per tutti.
A nome mio personale e di tutto il Consiglio Comunale, porgo le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia, alla moglie, ai figli. Con un'esortazione: dovete essere orgogliosi di avere vissuto con una persona come Claudio".
Messaggio anche da parte del comune di Dolcedo
"Il Comune di Dolcedo - si legge in una nota inviata ai giornali dal sindaco Giovanni Danio - si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa dell’amico Claudio Ghiglione, legato alla sua Val Prino e già Presidente della
Commissione edilizia dal 2012 al 2015. “Ricorderemo con affetto la Tua umanità e la Tua capacità di saper ascoltare e parlare con le persone. Ci mancherai.” Alla moglie, ai figli e allo zio Angelo, attuale Vice Sindaco, vanno le condoglianze del Sindaco, di tutti i Consiglieri comunali e dei dipendenti, che si stringono in un ideale
abbraccio attorno alla famiglia".