Sanremo 2025

Il Liceo inaugura la Cassini Festival Week

Numerosi ospiti, eventi collaterali, articoli, radio e molto altro nella settimana "calda" degli studenti

Il Liceo inaugura la Cassini Festival Week

Presentata, nella sede di Villa Magnolie, l’iniziativa Cassini Festival Week, realizzata dalla storica scuola superiore sanremese, in collaborazione con Rai Pubblicità e Palazzo Bellevue. Ragazzi del liceo impegnati in una serie di eventi in occasione del 75° Festival della Canzone di Italiana. Coinvolte anche due scuole fuori regione, una piemontese (Ceva) e una di Potenza (Basilicata), rispettivamente con una redazione giornalistica e una radio (Radio Galilei) curate dagli stessi studenti.

Studenti alla Cassini Festival Week

Presenti la dirigente Mara Ferrero, il sindaco di Sanremo Alessandro Mager, il vice Fulvio Fellegara e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni. Iniziativa che parte da una riflessione didattico-metodologica della stessa preside per proseguire l’opera di progettazione dello scomparso Claudio Valleggi, con particolare attenzione al Liceo Musicale che muove i primi passi.

Il fulcro è portare la parte culturale del Festival nelle aule del Liceo sanremese, un contenitore che approccia la kermesse dal punto di vista musicale e didattico.Il format è nato l’anno scorso e per la 75esima edizione del Festival si è perfezionato.

Villa Magnolie sarà frequentata da personaggi protagonisti del Festival e altri interventi. Da Vincenzo Russolillo (Casa Sanremo) a Walter Vacchino (Ariston), dalla Polizia di Stato alla Camera di Commercio (professioni digitali del futuro) con focus su sport- espressamente richiesto dalla Consulta degli studenti della Provincia di Imperia-, diritto d’autore, giornalismo, professioni tecniche dello spettacolo. Tra i protagonisti anche il richiestissimo direttore d’orchestra Beppe Vessicchio. Fuori dalla scuola: la band del liceo musicale si esibirà al di fuori delle aule in location specifiche. Gli studenti sono anche accreditati all’hospitality Casa Sanremo.

Ultima novità: nasce il sito Music Trail, per raccontare giornalisticamente il Festival di Sanremo. Partecipano gli studenti delle scuole coinvolte, l’ufficio stampa e gli studenti delle professioni della comunicazione dell’università di Genova, Rai Pubblicità e Comune di Sanremo.

“Conto su di voi- ha detto la dirigente rivolta ai suoi ragazzi-. Siete tutti, oltre mille, in cerca del vostro percorso. Queste iniziative vi possono aiutare a scegliere il vostro futuro post-doploma”.

“Questi sono momenti preziosi”

“Il Festival non è solo musica- ha detto il sindaco Mager-, c’è interdisciplinalità e questo format è occasione per conoscere professionalità che nel loro campo sono eccellenze”.

“Trasformare un momento ludico in un’occasione di apprendimento è una cosa precisa- così Fellegara-. Il Festival fa parte della cultura del nostro paese, della cultura popolare e della cultura del lavoro dei sanremesi. Abbiamo un’unicità che va presentata e raccontata a tutti quelli che non la possono vivere in prima persona, non a tutti gli studenti d’Italia è data questa opportunità. Prestateci attenzione”.

“Il Festival era rintanato dell’Ariston- parole di Sindoni- . Il sogno di vedere i cantanti era svanito da tempo. Un po’ abbiamo contribuito a portare la kermesse, nel 2020, nuovamente nella città. Ora abbiamo anche la Cassini Festival Week. Complimenti a tutti. Promuovete il Festival, parlatene, perché è una nostra ricchezza che non deve sparire”.

Il caso TAR spiegato agli studenti

Curiosità: tra gli ospiti anche l’avvocato Francesco Ruscio, che parlerà agli studenti di diritto d’autore e spettacolo. Un tema di stretta attualità dopo la sentenza del Tar che obbliga il Comune di Sanremo- titolare del marchio Festival della Canzone Italiana dal 2000- ad approntare una manifestazione di interesse per affidare il Festival a un operatore economico per lo sfruttamento commerciale. A spiegarlo agli studenti, lo stesso sindaco Mager.