La Regione Liguria riconosce i frontalieri con una legge. Video

Per la prima volta la Regione Liguria riconosce lo status di frontaliere a chi lavora in Francia e nel principato di Monaco

La Regione Liguria riconosce i frontalieri con una legge. Video
Pubblicato:
Aggiornato:

Frontalieri

Per la prima volta la Regione Liguria riconosce lo status di frontaliere a chi lavora in Francia e nel principato di Monaco. Lo ha annunciato, stamani, l'assessore regionale, Marco Scajola, nella sede dell'associazione Frontalieri Autonomi (Fai), di Ventimiglia, a margine della consegna dei certificati ai cento frontalieri che hanno partecipato al corso di francese offerto dalla Regione. La legge che riconoscerà lo status è già stata approvata in Giunta e in Commissione consiliare ed entro gennaio sarà varata con una serie di novità.

"Ad oggi i frontalieri sono inseriti in una legge regionale sull'immigrazione - ha affermato Scajola - ma con questa nuova legge sarà riconosciuta la figura del frontaliere in osta prevalentemente da frontalieriLiguria".

Nel contempo sarà varata pure una commissione composta prevalentemente da frontalieri, che avrà il compito di riunirsi con il coordinamento della Regione e dell'assessorato competente, per decidere quali iniziative adottare, durante l'anno, in favore della categoria. "Parliamo di corsi di lingua francese - ha aggiunto Scajola - ma anche dell'apertura di sportelli che i frontalieri potranno utilizzare per rivolgersi sul territorio e segnalare questioni economiche o sociali. Finalmente i frontalieri diventano protagonisti con una legge tutta per loro”.

Leggi QUI le altre notizie

Marco Scajola e Roberto Parodi

Seguici sui nostri canali
Necrologie