VINCERE NON SARA' IMPOSSIBILE

La speranza per sconfiggere il Coronavirus in un farmaco contro l'artrite

La speranza per sconfiggere il Coronavirus in un farmaco contro l'artrite
Pubblicato:

La speranza per sconfiggere il Coronavirus

Si chiama Tocilizumab e a parte il nome piuttosto complicato da pronunciare, e quindi anche da ricordare, parliamo di un farmaco che accende le speranze nella lotta al coronavirus. In attesa del vaccino, che è allo studio da parte di un centro di ricerca israeliano, c'è chi chiede la sperimentazione del Tocilizumab nei casi di gravi polmoniti da Covid-19.

A parlare è il farmacologo Giuseppe Nisticò, docente dell'Università di Roma Tor Vergata, per oltre 10 anni membro italiano del comitato scientifico e del consiglio d'amministrazione dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. "I risultati incoraggianti ottenuti all'ospedale Cotugno di Napoli - ha riferito all'Agenzia AGI - su due pazienti affetti da gravi polmoniti da coronavirus a seguito di trattamento sperimentale con il Tocilizumab, farmaco impiegato nel trattamento dell'artrite reumatoide, dovrebbero indurre il ministero della Salute e l'Aifa a concedere immediatamente l'autorizzazione per un "clinical trial" più allargato per valutare in tempi brevi la sua efficacia e tollerabilità".

Sempre secondo quanto riferito all'Agi da Nisticò: il Tocilizumab è un anticorpo monoclonale, cioè una proteina che, con alcune sequenze di aminoacidi, si può ancorare alla proteina "Spike" del coronavirus. "Con tale meccanismo - spiega - il farmaco può bloccarne la replicazione o arrestare la sua virulenza. Era stato già documentato che il Tocilizumab è un farmaco capace di bloccare la liberazione massiva della citochina IL6, indotta dal coronavirus a livello cellulare e così prevenire i suoi effetti letali".

Fonte Agenzia AGI

Seguici sui nostri canali
Necrologie