Lo storico Marcello Flores incontra gli studenti del Cassini
Marcello Flores parlerà di genocidi, democrazia e totalitarismi e, ovviamente, del conflitto tra Russia e Ucraina attualmente in corso
Prosegue al Liceo G.D. Cassini di Sanremo la rassegna “Interviste in Villa. Uno sguardo sul mondo: voci e riflessioni per comprendere l’attualità”. Giovedì 4 maggio, alle ore 16.00, nell’aula magna di Villa Magnolie del Liceo G.D. Cassini si terrà l’ incontro con lo storico Marcello Flores.
Marcello Flores incontra gli studenti del cassini
Nato a Padova nel 1945 e laureatosi in Storia moderna, ha insegnato Storia comparata e Storia dei diritti umani nelle università di Trieste e Siena, dove ha diretto il Master europeo in Human Rights e Genocide Studies. Ha compiuto soggiorni di studio e periodi di insegnamento a Berkeley, Cambridge, Parigi, Mosca, Varsavia, dove è stato per due anni addetto culturale presso l’ambasciata d’Italia. Autore di molte e apprezzate pubblicazioni, si è occupato principalmente della storia del Comunismo, del XX secolo, del genocidio degli Armeni durante la Prima Guerra Mondiale, dei diritti umani e delle vittime delle guerre.
Totalitarismi e il conflitto russo-ucraino
Marcello Flores ragionerà in maniera approfondita con gli studenti di governi democratici e totalitarismi, della sottile linea che può far deviare una democrazia liberale verso un governo illiberale, di conflitto russo-ucraino e di genocidi.