Mascherina obbligatoria a Ventimiglia, ma i francesi possono entrare per max 36 ore

Il sindaco di Ventimiglia ha annunciato un'ordinanza, che sarà pubblicata nelle prossime ore, con la quale istituisce l'obbligo della mascherina

Mascherina obbligatoria a Ventimiglia, ma i francesi possono entrare per max 36 ore
28 Settembre 2020 ore 15:05

Mascherina obbligatoria

Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino ha annunciato un’ordinanza, che sarà pubblicata nelle prossime ore, con la quale istituisce l’obbligo della mascherina per chiunque si sposti in città e sulle ventiquattro ore. Il primo cittadino ha annunciato il provvedimento al termine di un vertice con le associazioni dei commercianti, durante il quale, nell’interpretare il Dpcm del 7 agosto scorso e le parole del ministro della Salute Speranza, si è preso atto che non c’è obbligo di tampone per i lavoratori o studenti frontalieri che si recano in Francia o nel Principato di Monaco e per i francesi che si trattengano in Italia fino a un massimo di 36 ore.

“Abbiamo così voluto coniugare la sicurezza con l’economia cittadina”, ha dichiarato Scullino. Ed è proprio in virtù di questo principio, che se finalmente si è sciolto il nodo sulla questione riguardante l’ingresso dei francesi, dall’altra è emersa la necessità di aumentare il livello di prevenzione. La nuova ordinanza, che sarà pubblicata nelle prossime ore, prevede dunque l’obbligo di mascherina eccetto per chi pratica attività sportiva e l’invito agli esercenti di evitare assembramenti. Le sanzioni partono da 250 euro per arrivare a 1.500 euro nei casi più gravi o recidivi.

Leggi qui le altre notizie

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità