Lutto

Morto a 100 anni Enrico Berio personaggio storico della nostra provincia

E' stato direttore dell'Archivio di Stato, storico, scrittore e coordinatore di AlpAzur, movimento per dar voce al territorio franco-italiano

Morto a 100 anni Enrico Berio personaggio storico della nostra provincia
Pubblicato:

E' morto all'età di 100 anni, compiuti lo scorso settembre, Enrico Berio ex direttore dell'Archivio di Stato, storico, scrittore, coordinatore di AlpAzur, movimento per dar voce al territorio franco-italiano composto dalle tre provincie di confine di Imperia, Cuneo e Nizza.

Nato a Imperia nel 1922, si trasferisce giovanissimo con la famiglia a Cuneo, che considera la sua seconda patria avendovi trascorso tutti gli anni della fanciullezza e della gioventù. Laureatosi in giurisprudenza a Torino, ritorna in Riviera nel 1949 come funzionario statale, dapprima nell’amministrazione provinciale delle imposte dirette, a Ventimiglia e Sanremo, poi come dirigente dell’Archivio di Stato di Imperia nonché delle Sezioni di Archivio di Stato di Sanremo e di Ventimiglia.

Berio ha scritto numerosi libri anche per ragazzi. Un uomo che ha sempre guardato avanti. A 80 anni decise di imparare a usare il pc che ha usato regolarmente fino a poco tempo fa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie