Morto il presidente onorario del sestiere Ciassa di Ventimiglia

E' lutto a Ventimiglia per la morte di Giovanni "Nino" Greggio (detto Highlander), 92 anni, socio fondatore del sestiere Ciassa

Morto il presidente onorario del sestiere Ciassa di Ventimiglia
Pubblicato:

Presidente

E' lutto a Ventimiglia per la morte di Giovanni "Nino" Greggio (detto Highlander), 92 anni, socio fondatore del sestiere Ciassa, per tanti anni vicepresidente e attuale presidente onorario del sodalizio. "Il direttivo, i soci, gli atleti e i simpatizzanti tutti - è scritto in una nota della Ciassa - si uniscono al dolore dei famigliari per la perdita del caro Giovanni. Un altro vecchio cuore giallorosso è volato in alto a tifare, lassù, dove la vista sul centro storico è migliore".

E poi: "'Ah, tanto d'in tu burgu a nu vé': tu eri solito dirmi così, nelle nostre lunghe serate trascorse in sede a preparare i carri di carnevale. Ciao Nino, abbraccia per noi tutti gli altri andati via prima di te". Per cinque volte Nino ha rischiato di morire, ma è sempre sopravvissuto. Due volte, durante la guerra, venne messo al muro dai tedeschi, pronto per essere fucilato, ma riuscì in qualche modo a farla franca.

In guerra, andò a combattere e cadde in mare nell'Adriatico, restando due o tre giorni in acqua, in balia delle onde, ma venne ripescato con la broncopolmonite ed anche in questo caso si salvò.

Ma non è tutto. Cadde anche dal campanile di una chiesa del centro storico, mentre come elettricista stava installando le luminarie natalizie, finendo all'interno dell'edificio di culto. Per finire, a 75 anni, si ammalò di leucemia e guarì. Nino faceva parte anche del teatro dialettale di Ventimiglia. I funerali si terranno domani (mercoledì 12), alle 15, nella cattedrale di Ventimiglia Alta. Lascia tre figli.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie