Oggi prevista allerta gialla per temporali

A partire dalle ore 10 fino alle ore 20

Oggi prevista allerta gialla per temporali
Pubblicato:

Un passaggio temporalesco interromperà temporaneamente, oggi martedì 28 giugno, il dominio dell’anticiclone e del caldo sulla Liguria.

E’ stata, dunque, emanata da Arpal l’ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI che interesserà TUTTA LA REGIONE DALLE 10.00 ALLE 20.

Dopo una notte rovente, soprattutto a Ponente ed una giornata che si preannuncia molto calda per via di un flusso di origine subtropicale, oggi martedì 28 giugno, la Liguria sarà interessata dal transito di una perturbazione, piuttosto veloce ma ricca di componenti instabili. Il contrasto con la massa d’aria molto calda che insiste sulla Liguria potrà determinare temporali localmente anche forti, accompagnati da grandine e colpi di vento. I fenomeni sul Ponente potrebbero essere legati al passaggio della struttura a ridosso delle Alpi con conseguenti sconfinamenti mentre, sul centro Levante saranno possibili rovesci e temporali anche in formazione sul mare. Il graduale esaurimento delle precipitazioni è atteso dal tardo pomeriggio. Il transito della perturbazione porterà a un calo generalizzato delle temperature.

OGGI MARTEDI’ 28 GIUGNO il transito di un'onda depressionaria determina condizioni di spiccata instabilità su tutta la regione tra tarda mattinata e pomeriggio con probabili temporali da Ponente verso Levante con alta probabilità di fenomeni forti o organizzati anche associati a repentini colpi di vento e locali grandinate. Venti fino a 40-50 km/h, localmente forti, con improvvise raffiche associate ai temporali. Temperature in calo, ma ancora elevate su C dove permangono condizioni di disagio fisiologico per caldo, specie nelle vallate interne meno ventilate
Seguici sui nostri canali
Necrologie