Paesi isolati e devastati nelle valli Arroscia e Argentina, Ventimiglia città alluvionata. Foto
Ventimiglia alluvionata
"Stiamo procedendo a liberare la città dal fango, è tutta la notte che siamo operativi. A breve partiranno i primi escavatori e nel frattempo controlliamo il funzionamento dei servizi essenziali: telefono, luce e gas, ma anche fognature".
A parlare è il sindaco di ventimiglia Gaetano Scullino, provato per una città che dalla scorsa notte è in ginocchio. A memoria d'uomo nessuno ricorda un'alluvione del genere, con l'acqua che ha invaso buona parte della città, distruggendo la storica passerella pedonale che collega il centro storico a quello moderno.
A quanto si apprende
l'acqua avrebbe travolto il gattile e il canile di zona Peglia e si presume che ci siano decine di animali morti. La zona, infatti, fino a alla scorsa notte era irraggiungibile, tanto che i soccorsi sono stati costretti a sgomberare il vicino camping Roma . Sulla vecchia statale 20, all'altezza della galleria di frazione Trucco è crollato un pezzo di strada, mentre la gallerie è stata chiusa per il crollo di un pannello.
Nelle valli Arroscia (sopra Imperia) e Argentina (sopra Taggia) ci sono, invece, diverse località isolate, come Mendatica, Molini di Triora e pare anche Triora. Oggi, con la luce del sole, vigili del fuoco e protezione civile inizieranno la conta dei danni. A Vessalico nell'entroterra di Imperia, è crollato un ponte.
Leggi qui le altre notizie