Polemica aumento tassa rifiuti l'assessore all'attacco: Tari ridotta del 3%

L'assessore di Sanremo Eugenio Nocita risponde alle polemiche che ci sono state in questi giorni riguardo alla tassa rifiuti.

Polemica aumento tassa rifiuti l'assessore all'attacco: Tari ridotta del 3%
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore di Sanremo Eugenio Nocita risponde alle polemiche che ci sono state in questi giorni riguardo alla tassa rifiuti.

Assessore Nocita replica alla polemica aumento tassa rifiuti

"Intervengo dopo aver letto articoli di giornale e post sui s.m., dai quali emerge confusione sull'argomento.
La TARI e' diminuita nel 2018 del 3% per tutti: la riduzione poteva essere più del doppio, se non ci fossero incivili che abbandonano sacchetti NON conformi al servizio. Tale raccolta, infatti, ha richiesto un servizio ad hoc che assorbe molte risorse.
Cio' nonostante, siamo arrivati al 61 % di R.D. in poco più di due anni e di  questo voglio ringraziare i concittadini che, pur dovendo superare alcune difficoltà, hanno anteposto i valori della difesa dell'ambiente, ad ogni altro.
Riteniamo tuttavia il 61 % solo un trampolino di lancio per ulteriori ambiziosi traguardi.
Fornisco ora le motivazioni tecnico-giuridiche sull'argomento emerso in questi giorni.
A partire dal 2018 anche gli utenti delle aree collinari della città, c.d. zona 8, sono stati interessati dalla raccolta domiciliare con l'introduzione di isole ecologiche di "prossimità", con cassonetti chiusi con chiave capaci di raccogliere tutte le frazioni differenziate. Le nuove postazioni garantiscono la possibilità alla maggior parte degli utenti di conferire correttamente ed in modo ancora più semplice rispetto ad altre zone della città, i propri rifiuti differenziati. Tale semplificazione trova compensazione con la maggiore distanza media delle abitazioni rispetto ai punti di conferimento; sempre nel pieno rispetto dell'ambiente e delle norme in materia di RSU.
Il sistema adottato garantisce il servizio comunale in maniera comparabile nelle varie zone e si è ottenuta l'intera perimetrazione del territorio comunale, che risulta in tal modo quasi interamente servito dal sistema di raccolta: dall'analisi tecnica sono emerse al limite di tale confine alcune sub zone particolarmente periferiche all'interno delle quali i punti di raccolta più vicini risultano ad una distanza > di 1000 mt..
In base a tali considerazioni, nel rispetto degli ultimi dettami normativi, ovvero l'articolo 1, comma 657 della legge 147/2013 che cita testualmente "nelle zone in cui non è effettuata la raccolta, la Tari e' dovuta in misura non > al 40% della tariffa da determinare [...]", e' stato possibile confermare solo le riduzioni tariffarie per utenze distanti dai punti di conferimento > a 1000 mt.
Cio' detto, l' Amministarzione Comunale unitamente ad Amaie Energia ha prontamente allestito uno sportello dedicato, presso l'infopoint dell'azienda sito al piano terra del Palafiori, al quale invito tutti gli utenti interessati a rivolgersi. In tale sede verranno prese in considerazione tutte le istanze che potranno far rientrare nelle riduzioni.
Verranno inoltre fornite indicazioni per ottenere gratuitamente la compostiera e su come usufruire di detrazioni di tariffa in merito ad azioni virtuose che determinano una riduzione della produzione di rifiuti.
Sono personalmente a disposizione, in Comune, di tutti i concittadini che desiderassero avere ulteriori informazioni".
Seguici sui nostri canali
Necrologie